Come riciclare la zucca di Halloween? Si può riutilizzare la parte esterna come zuppiera e la polpa per preparare deliziose ricette…

Vi sono avanzate delle zucche decorate dopo Halloween o ne avete raccolte tante in giardino? Questi frutti sono molto d’effetto come decori autunnali per la casa ma, anche se ne avete davvero tante, non dovete certo buttarle via! Potete sbizzarrirvi con la fantasia nella preparazione di deliziosi manicaretti e tante ricette con la zucca per l’autunno. Con la polpa, ad esempio, potrete realizzare tante deliziose ricette come primi, secondi e contorni, oppure preparare delle maschere di bellezza. 

Ma non è finita: ci sono davvero tanti modi per riciclare la zucca, non solo in cucina. Vediamo alcune idee originali per non buttare via niente!

Zucca: usi alternativi (e ricette)

9 ricette autunnali per la tua tavola

Zucca
Zucca

Cercate un’idea molto facile? Potete preparare una torta alla zucca: seguite la nostra ricetta e poi dovrete semplicemente versare il preparato nella teglia e infornare. Infine, spargete sopra dello zucchero a velo et voilà: sarà buonissima!

Un’idea originale per riciclare la zucca di Halloween è quella di utilizzarla come zuppiera. Dopo aver preparato una zuppa, potrete servirla in tavola direttamente dentro l’ortaggio. Per realizzarla non dovrete fare altro se non svuotarla completamente eliminando tutti i filamenti; poi, si consiglia di lavarla con dell’acqua e lasciarla asciugare in forno per circa mezz’ora a 160°C.

Se non consumate tutta la polpa della zucca, inoltre, potrete congelarla tagliandola a dadini. Conservatela poi in sacchettini trasparenti e scriveteci sopra il peso così da poterla utilizzare per preparare un risotto o un contorno all’occorrenza. In questo modo potrete preparare delle ricette con la zucca tutto l’anno!

Come riutilizzare i semi di zucca?

Potete anche riciclare i semi di zucca e utilizzarli per aggiungere texture a zuppe e torte salate oppure per il benessere dei capelli grazie alla presenza di zinco, magnesio e Omega 3.

Fateli tostare in forno bassissimo (70° C) per circa mezz’ora e poi potete gustarli come snack, ridurli in polvere e usarli insieme a miele e yogurt per una maschera viso DIY favolosa!

Riproduzione riservata © 2021 - PC

consigli alimentari Halloween Zucca

ultimo aggiornamento: 03-11-2019


Come conservare le castagne tutto l’anno: i metodi infallibili

Bucce di patata: 4 usi insoliti