Un contorno fresco con degli abbinamenti audaci ma golosi: insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente.

L’insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente si farà gustare in un battibaleno, talmente è buona. Questo contorno fa sposare la freschezza e la croccantezza delle mele e del radicchio rosso alla dolcezza del cioccolato fondente e alla sapidità del parmigiano a scaglie.

Questo contorno sarà perfetto con delle tagliate di manzo, con una semplice fettina di pollo grigliato, o per accompagnare uova e salumi. Ma potrà anche diventare esso stesso il piatto forte di una cena semplice, all’insegna del vegetarianesimo.

Il radicchio rosso è una preziosa fonte di antiossidanti, le mele apportano fibre e vitamine, il parmigiano contiene triptofano e il cioccolato dà energia ed è anch’esso ricco di polifenoli.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • mele verdi
  • radicchio rosso
  • cioccolato fondente a scagliette
  • parmigiano a scaglie
  • noci, altra frutta secca o semi di zucca
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente, lavate per bene il radicchio e tagliatelo a listarelle.

Sbucciate le mele verdi (o, se preferite, lasciatele con la buccia), tagliatele a fettine sottilissime o a cubetti, e poi mescolatele al radicchio. Condite il tutto con poco olio evo e niente sale.

Aggiungete ora il parmigiano a scagliette, le noci o l’altra frutta secca che avete scelto (pinoli, arachidi, mandorle) o i semi di zucca tostati e infine una bella pioggia di scaglie di cioccolato fondente.

Servite la vostra insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente come portata unica per una cena non troppo calorica o come contorno ai vostri piatti.

Leggi anche: Insalata di radicchio e pere con salsa al vino rosso

BUON APPETITO!

Fonte: By cyclonebill (Radicchio med gorgonzola og valnødder) [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

 

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 15-10-2015


Dadi di parmigiano con fonduta al cioccolato piccante

Ricetta salva spesa: Muffin al cioccolato al latte e yogurt