Un contorno fresco con degli abbinamenti audaci ma golosi: insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente.

L’insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente si farà gustare in un battibaleno, talmente è buona. Questo contorno fa sposare la freschezza e la croccantezza delle mele e del radicchio rosso alla dolcezza del cioccolato fondente e alla sapidità del parmigiano a scaglie.

Questo contorno sarà perfetto con delle tagliate di manzo, con una semplice fettina di pollo grigliato, o per accompagnare uova e salumi. Ma potrà anche diventare esso stesso il piatto forte di una cena semplice, all’insegna del vegetarianesimo.

Il radicchio rosso è una preziosa fonte di antiossidanti, le mele apportano fibre e vitamine, il parmigiano contiene triptofano e il cioccolato dà energia ed è anch’esso ricco di polifenoli.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • mele verdi
  • radicchio rosso
  • cioccolato fondente a scagliette
  • parmigiano a scaglie
  • noci, altra frutta secca o semi di zucca
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente, lavate per bene il radicchio e tagliatelo a listarelle.

Sbucciate le mele verdi (o, se preferite, lasciatele con la buccia), tagliatele a fettine sottilissime o a cubetti, e poi mescolatele al radicchio. Condite il tutto con poco olio evo e niente sale.

Aggiungete ora il parmigiano a scagliette, le noci o l’altra frutta secca che avete scelto (pinoli, arachidi, mandorle) o i semi di zucca tostati e infine una bella pioggia di scaglie di cioccolato fondente.

Servite la vostra insalata di mele verdi e radicchio con cioccolato fondente come portata unica per una cena non troppo calorica o come contorno ai vostri piatti.

Leggi anche: Insalata di radicchio e pere con salsa al vino rosso

BUON APPETITO!

Fonte: By cyclonebill (Radicchio med gorgonzola og valnødder) [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

 

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Dadi di parmigiano con fonduta al cioccolato piccante

Ricetta salva spesa: Muffin al cioccolato al latte e yogurt