L’insalata di pere e rucola è un antipasto sfizioso che rientra tra le ricette facili e veloci. La scelta ideale per ogni occasione.
Preparare l’insalata di pere e rucola è un buon modo per rendere il pranzo leggero e al contempo saporito. Quest’insalata light, se inserita come antipasto, dona infatti il giusto sapore senza appesantire. E tutto, rivelandosi la scelta più adatta per chi, pur amando il buon cibo, desidera mantenersi leggero.
Si tratta infatti di un pasto che grazie al mix di ingredienti che contiene è, tra le altre cose, anche bilanciato. Per questo motivo, volendo, si può trasformare anche in un secondo leggero o, se accompagnato da un po’ di pane integrale e da una quantità maggiore di formaggio, in un piatto unico, ottimo da gustare durante la bella stagione. Scopriamo, quindi, come realizzare quest’insalata in poco tempo e ottenere il massimo del risultato.
Preparazione della ricetta dell’insalata di pere e rucola
- Iniziate lavando la rucola per poi asciugarla con cura e sistemarla in una ciotola.
- Lavate le pere, asciugatele e sbucciatele tagliandole prima a metà, poi in quarti e infine a fettine sottili.
- Aggiungete le pere nella ciotola con la rucola e mescolatele con delicatezza in modo da non romperle.
- Prendete il formaggio e riducetelo a scaglie (potete farlo con un coltello o con un pelapatate). Aggiungete lo stesso nella ciotola e mescolate nuovamente.
- Insaporite con il pepe (il sale non serve per via della presenza del formaggio) e aggiungete olio e aceto mescolando con cura. L’insalata è finalmente pronta per essere servita e gustata.
Per una variante ancor più sfiziosa potete optare per l’insalata con rucola, pere, grana e noci. Per farlo basterà tritare 40 g di noci ed inserirle insieme al formaggio. L’insalata risulterà ancor più saporita e perfetta per fare da antipasto o per accompagnare un secondo di carne bianca o di pesce.
Conservazione
L’insalata può essere conservata in frigo per 1 giorno. Ciò che conta è riporla in un contenitore ermetico ben chiuso o, in alternativa, su un piatto coperto con pellicola trasparente.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dell’insalata greca!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.