Insalata di riso rosso con pesce e piselli: un primo senza glutine
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Gluten Free
5/5 (1 Recensione)

Insalata di riso rosso con pesce al vapore e piselli: una ricetta leggera a cui non si può dire di no!

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 35 min
Insalata di riso rosso

Ingredienti

  • 300 g di riso rosso
  • 300 g di merluzzo surgelato
  • 200 g di piselli gelo
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

L’insalata di riso rosso con pesce e piselli è una ricetta senza glutine facile da preparare e ottima anche come piatto unico. Ecco come prepararla!

Preparare ricette senza glutine è più semplice di quanto si possa immaginare e questa insalata di riso rosso con pesce e piselli ne è la dimostrazione. Davvero semplice ma sfiziosa, per prepararla sfrutteremo la cottura combinata del riso e del vapore e per un risultato perfetto, è ottimale avere una vaporiera in bamboo.

Contrariamente a quanto si possa pensare, basta solo qualche accortezza per evitare il glutine senza grosse rinunce. Tra tutti i cereali concessi ai celiaci, infatti, vi basterà scegliere il vostro preferito per portare in tavola ogni giorno un piatto diverso. Il riso rosso ad esempio, pur essendo poco conosciuto, permette di dar vita a piatti dal piacevole contrasto cromatico!

Insalata di riso rosso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/riso-risotto-mozzarella-1407379/

Come preparare l’insalata di riso rosso con pesce e piselli

  1. Come prima cosa sciacquate il riso rosso dopo averlo messo in un colino. Trasferitelo in una pentola con cinque volte il suo volume di acqua leggermente salata e iniziate la cottura.
  2. Nel frattempo mettete i filetti di merluzzo scongelati nel cestello inferiore della vaporiera di bamboo dopo averla rivestita con della carta forno o con delle foglie di verza. Nel ripiano superiore, invece, mettete i piselli ancora surgelati.
  3. Dopo 15 minuti di cottura del riso, togliete il coperchio e mettete la vaporiera, proseguendo la cottura per altri 20 minuti. Quando tutti gli ingredienti saranno cotti, mescolateli in un’insalatiera regolando di sale e pepe e condendo con un giro di olio a crudo.

Per una spinta di sapore in più, potete ripassare il riso rosso con il pesce e i piselli in padella insieme a del porro rosolato e a un pizzico di curry in polvere.

Volete sperimentare altre ricette con il riso rosso? Provatelo con cavolo nero e curcuma! Se cercate altre ricette light, invece, vi lasciamo tutte le nostre insalate detox da provare.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare l’insalata di riso rosso in frigo, all’interno di un contenitore e consumarla entro 2/3 giorni.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/riso-risotto-mozzarella-1407379/

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2021 18:31

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Semplici, buoni e naturali: ecco i carciofi ripieni vegan