Insalata di zucchine crude con tonno, condita con citronette allo zenzero

Una idea fresca e veloce per quando non si ha voglia di cucinare: insalata di zucchine crude con tonno condita con citronette.

L’insalata di zucchine crude con tonno condita con citronette allo zenzero vi verrà in soccorso quando di cucinare non ve la sentite proprio, oppure volete semplicemente preparare qualcosa di veloce e naturale per sfamarvi dopo la palestra e senza appesantirvi con un pranzo o con una cena ipercalorica.

Si tratta di una semplice insalata composta da zucchine crude, grattugiate e arricchite con del tonno in filetti. A condire il tutto c’è una citronette, ovvero una salsina preparata con del limone e dell’olio extra vergine di oliva, e arricchita con dello zenzero fresco.

Il vantaggio di questa preparazione, da fare in 5 minuti di orologio, è che è anche molto appetitosa, e apporterà un buon livello di proteine (date dal tonno) e di fibre e sali minerali (zucchine) nonché di vitamine (succo di limone).

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 zucchine
  • filetti di tonno sottolio o al naturale
  • 1 limone (succo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di zucchina cruda con tonno condita con citronette allo zenzero, lavate per bene le zucchine e poi grattugiatele, aggiugendo pochissimo sale perché esso è contenuto nel tonno.

Mescolate alle zucchine crude del tonno sottolio o al naturale.

Preparate la citronette allo zenzero spremendo il succo del limone in una ciotolina e mescolandolo energicamente a un’ombra di sale fino, a dell’olio evo e allo zenzero grattugiato finemente.

Condite con questa mistura la vostra insalata di zucchina cruda con tonno.

Servite la vostra insalata di zucchina cruda con tonno condita con citronette allo zenzero come piatto unico dopo una sessione in palestra o come leggero secondo.

Leggi anche: Involtini di sardine marinate con zucchine e carote al limone

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-10-2015

X