Linguine integrali con gamberi, porri, peperoni e lime

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un piatto di mare all’insegna del benessere e della bontà: linguine integrali con gamberi, porri, peperoni e lime. Con una nota piccantina…

Le linguine integrali con gamberi, porri, peperoni e lime faranno la felicità (culinaria) di chi ama i sapori semplici ma con quel tocco aromatico che fa la differenza. Anziché i classici spaghetti allo scoglio, seppur sempre buonissimi, quest’oggi allietiamo il pranzo con delle linguine ricche di fibre e condite con gamberi freschi, la nota agrumata del lime e la dolcezza dei peperoni ripassati in padella con i porri.

Il piatto sarà ottimo solo se userete dei gamberi freschi, non decongelati… Fidatevi! Chiaramente potete usare anche delle linguine di altro tipo, comprese quelle di farro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di linguine integrali
  • 300 gr di gamberi freschi
  • 2 peperoni piccoli
  • 150 ml di vino bianco secco
  • 1 porro
  • peperoncino in polvere
  • 1 lime (succo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre linguine integrali con gamberi, porri, peperoni e lime, iniziate a tagliare a striscioline i due piccoli peperoni. Tritate finemente il porro (ovviamente solo la parte bianca) e fatelo rosolare in padella con dell’olio extra vergine di oliva. Versate anche i peperoni, aggiustate di sale e di peperoncino in polvere e lasciateli ammorbidire a tegame coperto.

Pulite i gamberi freschi, privandoli del carapace e dell’intestino. Versate i gamberi nella padella con i peperoni, sfumando con il vino bianco e lasciando diventare rosa senza stracuocerli, o rischiano di diventare un po’ duri.

Lessate le linguine integrali in acqua salata, poi saltate la pasta nella padella con il resto degli ingredienti. Completate il piatto con una spruzzatina di succo di lime.

Servite le vostre linguine integrali con gamberi, porri, peperoni e lime belle calde.

Da non perdere anche gli scialatielli al sapore di mare

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 12-05-2016

Caterina Saracino

X