Ingredienti:
• 1 kg di uva nera
• 300 g di zucchero
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 50 min

Ricetta della marmellata di uva con il Bimby: scopriamo subito tutti i segreti della ricetta utile per conservare la frutta di stagione.

Preparare la marmellata di uva con il Bimby è davvero facilissimo. Rispetto alla preparazione tradizionale, in questo caso è il Bimby il vero asso nella manica, in quanto vi risparmierà di dover mescolare la marmellata di continuo. Questa ricetta è adattabile anche ad altre qualità di uva, da quella bianca all’uva fragola. La cosa importante è sempre fare attenzione alla presenza o meno dei semi, così da toglierli prima di procedere con la cottura. Vediamo subito i vari passaggi!

Marmellata di uva Bimby
Marmellata di uva Bimby

Preparazione della marmellata di uva con il Bimby

  1. Per preparare la marmellata di uva nera con il Bimby iniziate lavando con cura l’uva e lasciate sgocciolare tutta l’acqua in eccesso. Eliminate i semi se state utilizzando una varietà di uva con i semi.
  2. Mettete tutti gli acini d’uva nella boccale del Bimby. Aggiungete il succo spremuto da metà limone e ben filtrato. Frullate a velocità 5 per qualche secondo.
  3. Unite anche lo zucchero e fate cuocere per 50 minuti, temperatura 100°C, velocità 2. Trascorso questo tempo, verificate lo stato della cottura facendo la prova con il piattino.
  4. Fate cadere un cucchiaino di confettura su un piattino, lasciate intiepidire e inclinate il piatto. Se la marmellata non cola è pronta. Se, invece, la marmellata risulta ancora troppo liquida potete proseguire la cottura in modalità Varoma fino alla consistenza idonea.
  5. Versate la marmellata calda in vasi di vetro puliti e sterilizzati. Chiudete con i coperchi e capovolgete così da creare il sottovuoto.

Conservazione

La marmellata in vasetto può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per qualche mese. Una volta aperta consigliamo di conservarla in frigorifero per 4-5 giorni al massimo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Non avete il Bimby? Nessun problema, se non avete la possibilità di preparare la confettura di uva col Bimby potete preparare la marmellata di uva anche nel metodo tradizionale.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-08-2022


Crema al caffè come al bar, facile da fare con il Bimby

Come si prepara la galantina, un prodotto tipico bolognese

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti