Fresco e delizioso: la mousse di tonno al limone è un’ottima idea per un buffet!
Una mousse deliziosa, fresca, un’ottima idea per un buffet. La mousse di tonno al limone è un antipasto molto semplice da preparare: ma è attraverso la presentazione di questo piatto che potrete stupire i vostri ospiti. Semplice e dall’aspetto sofisticato: non solo il tonno protagonista di questo piatto ma anche il limone, poiché saranno proprio gli agrumi a fare da contenitore e a rendere ancora più sfizioso e invitante questo antipasto.
Leggi anche: Come fare mousse al salmone
DIFFICOLTA’: 1
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 6 limoni di media dimensione
- 240 gr di tonno sott’olio
- 1 patata
- olive q.b.
- capperi q.b.
- 5 filetti di acciughe sott’olio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- colla di pesce
PREPARAZIONE:
Per preparare la mousse di tonno al limone è necessario dapprima lavare e tagliare i limoni, poco sopra la metà, in modo da poter poi utilizzare ciascun limone come contenitore della mousse di tonno. Spremere e conservare il succo di limone.
Sgocciolare il tonno e riporlo in un frullatore: aggiungere una patata lessa, il succo dei limoni precedentemente ottenuto, qualche cappero e qualche oliva, le acciughe e il ciuffetto di prezzemolo. Frullare gli ingredienti.
Fare sciogliere la colla di pesce in un pentolino, tenendola in acqua fredda per un quarto d’ora circa. Strizzarla e poi unirla alla crema di tonno. Passare adesso al riempimento dei limoni con la crema ottenuta: è possibile utilizzare la parte superiore di ogni limone per richiudere o, se si preferisce, lasciare aperto ognuno dei “contenitori” e riempire con una quantità maggiore di mousse.
Conservare in frigorifero. Servire la mousse di tonno al limone ben fredda.
BUON APPETITO!