Omogeneizzato di mela con il Bimby fatto in casa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
5/5 (1 Recensione)

Omogeneizzato di mela con il Bimby

  • facile
  • 6
  • 10 min
  • 10 min
omogeneizzato di mela bimby

L’omogeneizzato di mela con il Bimby è una ricetta facile e veloce senza zuccheri aggiunti e perfetta per lo svezzamento.

Per lo svezzamento dei più piccoli è di fondamentale importanza assicurarsi di utilizzare materie prime di qualità. In questo può venirci in soccorso il nostro robottino non tanto perché andrà a fare la spesa, questo compito spetta ancora a voi, quanto più perché vi permette di realizzare un omogeneizzato di mela con il Bimby utilizzando solo 2 ingredienti.

Esatto: per preparare l’omogeneizzato di mela con il Bimby e senza conservanti avrete bisogno solo di mele, succo di limone e acqua, ma questo non lo consideriamo nemmeno un ingrediente. Sarà l’elettrodomestico a fare il grosso del lavoro e voi, una volta sbucciate le mele, non dovrete fare altro che aspettare che sia pronto.

Pensate poi che il Bimby deve il suo nome proprio a questa funzione: nacque infatti per realizzare in casa i pasti dei più piccoli permettendo di cuocere e frullare nello stesso tempo. Ne ha fatta di strada da allora! Proprio per questo gli omogeneizzati di frutta si possono realizzare con tutti i modelli di Bimby (TM5, TM6, TM31).

Tenete poi presente che il meccanismo per realizzare gli omogeneizzati di frutta è sempre più o meno lo stesso. Poterete quindi preparali con un unico tipo di frutta come quello di mela che vi proponiamo oggi, quello di pera, o un mix di più frutti come vi indichiamo poco sotto. In realtà l’omogeneizzato si potrebbe realizzare semplicemente frullando la frutta, senza cuocerla, ma in questo modo la renderete più dolce e appetibile, punto chiave nelle prime fasi dello svezzamento.

Mano che sbuccia le mele
Mele sbucciate – primochef.it

Ingredienti

Per l’omogeneizzato di mela

  • Mele pulite – 400 g
  • Acqua – 50 g
  • Limone (succo) – 1 cucchiaino

Preparazione

Omogeneizzato di mela con il Bimby

1

Per prima cosa sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. Riunitele nel boccale insieme ad acqua e succo di limone cuocete per 8 min. 80°C vel. 1.

2

Spatolate sul fondo e omogeneizzate per 10 sec. vel. 10 spatolando sul fondo ed eventualmente ripetendo il passaggio.

3

Se dovesse risultare troppo liquido fatelo addensare per 1-2 min. vel. 1 Temp. Varoma.

L’aggiunta del succo di limone è del tutto facoltativa. Al suo posto potete utilizzare un poco di latte oppure nulla. Sconsigliamo invece l’aggiunta di zuccheri extra in quanto già presenti nella frutta.

Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarlo.

Omogeneizzato di mela e…

È davvero semplicissimo modificare questa ricetta combinando più tipologie di frutta. Ecco alcune idee che sicuramente i vostri piccoli esploratori di nuovi gusti apprezzeranno:

  • Mela, pera e banana preparato con 200 g di pere, 100 g di mele, 1 banana e 1/2 limone;
  • Mela e banana con 400 g di mele e 1 banana;
  • Mela e pesca con pari peso di mele e di pesche;
  • Mela e albicocca con pari peso dei due frutti ed eventualmente una banana per renderlo più cremoso.

La lista potrebbe davvero continuare all’infinito ma vi garantiamo che una volta presa la mano otterrete la giusta consistenza al primo colpo.

Conservazione

L’omogenizzato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. È anche possibile congelarlo, già porzionato, per un paio di mesi.

Leggi anche
Succo di mela con e senza Bimby

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2025 16:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Risotto zucchine e salsiccia