Come avere soffritto sempre pronto da usare

Avere un mix di verdure per soffritto sempre pronto da usare, in ogni momento? Ecco il trucco perfetto!

Un soffritto sempre pronto farebbe comodo un po’ a tutti, tanto è vero che da tempo moltissime aziende di surgelati hanno messo in commercio delle scatolette apri-e-chiudi da cui prelevare ogni volta la quantità necessaria per il soffritto… Salvo dover dare qualche “martellata” per staccare la quantità necessaria dal blocco ghiacciato!

Quindi, la comodità di queste vaschette confezionate non è proprio assoluta, e poi volete mettere con la qualità: se il mix di verdure per il soffritto lo fate in casa, sapete quando e dove avete comprato le verdure.

Ovviamente, prima di congelarlo il mix di verdure per soffritto (anche detto mirepoix, in francese) non va ovviamente… soffritto. Dovete congelarlo da crudo.

Il trucco innanzitutto è quello di sminuzzare finemente gli ingredienti necessari, ovvero…

INGREDIENTI:

  • sedano
  • carota
  • cipolla

Sminuzzare finemente le verdure non solo migliorerà la qualità della preparazione, ma sarà utile anche per il prossimo passaggio.

Difatti il trucco per avere il mix per soffritto sempre pronto da usare è quello di posizionare il nostro mix di verdure nelle vaschette per il ghiaccio.

Tenete conto che, per una preparazione per 4 persone, serviranno 2 cubetti. Se siete in coppia, ne basterà 1. In realtà poi si va molto a gusti: se vi piace un sapore più “presente”, dovete aumentare le dosi del mix.

Una volta congelato il mix di verdure, prelevatelo dalle vaschette per il ghiaccio in silicone, e conservateli negli appositi sacchetti. In alternativa, una volta congelati, potrete avvolgerli singolarmente in poca carta stagnola.

Il mix di verdure per soffritto si conserva per circa 8 mesi – 12 mesi.

Come congelare zucchine cotte e crude

“Mirepoix (called also soffritto)” by the Italian voice, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-04-2016

Caterina Saracino

X