Natale è alle porte ed è il momento di pensare al dolce. Ecco come portare in tavola il panettone con la crema al mascarpone.
Tra le ricette che vi proponiamo oggi c’è quella del panettone con crema al mascarpone, un modo diverso per portare in tavola il panettone, uno dei dolci tipici delle feste di Natale. Sebbene questo abbinamento sia un classico, nessuno vi vieta di cambiare dolce e portare in tavola il pandoro con la crema, magari tagliato in modo da creare tante stelle. Ma andiamo con ordine.
La crema al mascarpone è una crema molto gustosa e delicata che si prepara con uova fresche e mascarpone. È la stessa del tiramisù e, come tale, non prevede nessun tipo di cottura. Per questo vi consigliamo di utilizzare uova freschissime e di sicura provenienza oppure optare per la crema al mascarpone senza uova.
In tutti i casi è bene conservare la crema al mascarpone in frigorifero al massimo per un giorno – indicativamente potete prepararla la sera prima per il pranzo o la mattina per la cena. Secondo il galateo, il panettone con la crema va portato in tavola nei piattini, irrorato con la crema e gustato con coltellino e forchetta da dolce.
Potete anche decidere di tagliare il panettone a dischi, un po’ come si è soliti fare con il panettone gastronomico, e farcirli con la crema. Porzionarlo sarà un po’ più complesso, ma il risultato davvero originale, soprattutto se decorerete la crema con delle scaglie di cioccolato fondente. Il panettone a strati con la crema va preparato con qualche ora di anticipo in modo che abbia tempo di ammorbidirsi.

Ingredienti
Per il panettone con la crema
- Panettone – 1
- Mascarpone – 500 g
- Uova – 4
- Zucchero semolato – 8 cucchiai
Preparazione
Panettone con crema al mascarpone
Per preparare il panettone con crema con mascarpone iniziate dalla crema: separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve ben ferma aiutandovi con delle fruste elettriche.
Montate invece i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite il mascarpone ai tuorli e lavorate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. In ultimo incorporate gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola da cucina.
Terminata la preparazione della crema tagliate il panettone a fette, distribuitele nei piattini e completate con la crema al mascarpone.
Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzare la crema: è davvero facilissima!
Dopo le feste, se vi dovesse avanzare del panettone, tagliatelo a dadini di 2 cm e tostatelo qualche minuto in forno. Distribuitelo poi all’interno di bicchieri e coprite con la crema al mascarpone. Avrete un dolcetto golosissimo!
Conservazione
Come detto, la crema al mascarpone si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per massimo una giornata.