Il panettone gastronomico è un antipasto che viene servito durante le Feste, ideale per condividere il piacere del buon cibo con i vostri amici e parenti.
Ecco a voi un antipasto di Natale meraviglioso (ma si sposa perfettamente anche per essere servito a Capodanno): il panettone gastronomico! Per chi non sapesse cos’è, si tratta di un panettone salato che può venire preparato in casa oppure acquistato già pronto.
La preparazione non è molto semplice, ma al tempo stesso vedrete che con un po’ di pazienza otterrete un antipasto da far invidia a tutti, e che rallegrerà il Natale sin dal primo assaggio! Forza, andiamo subito a scoprire la ricetta del panettone gastronomico salato!
La ricetta del panettone gastronomico
- Iniziamo dalla preparazione dell’impasto. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, poi aggiunggete il lievito. Versate il latte e mescolate fino a farlo assorbire.
- A questo punto aggiungete il burro, le uova e impastate fino ad otttenere un panetto morbido. Coprite l’impasto e lasciate che lieviti per circa un’ora.
- Trascorsi i 60 minuti, prendete l’impasto, formate una palla e lasciate in lievitazione per almeno altre due ore all’interno di uno stampo per panettone.
- Spennellate con latte, quindi infornate dopo aver preriscaldato il forno a 180°C per almeno 45 minuti. Teoricamente il cuore del panettone dovrebbe essere arrivato a 92 °C precisi una volta pronto. Se avete un termometro a sonda potete controllare e ottenere così una cottura perfetta.
- Lasciatelo raffreddare a testa in giù una volta pronto. Il consiglio è di far trascorrere almeno 24 ore prima di lavorarlo e farcirlo.
- Cominciate dividendolo a fette, creando dei dischi orizzontali dello spessore di circa 2,5 cm minimi. A quel punto divideteli a raggiera in 4 parti e poi, partendo dalla base, cominciate a farcirlo. Il consiglio è quello di lasciare, tra una farcitura e l’altra, un disco vuoto, in modo da creare dei piccoli sandwich.
- Potete farcire la base con una “crema”: scegliete per esempio un formaggio spalmabile o della maionese. Per lo strato succcessivo potete utilizzare del prosciutto, continuando ad alternare formaggi e salumi (potete utilizzare salame, sottilette, patè d’olive e così via). Se preferite farcite il panettone gastronomico col pesce che preferite, dal salmone, al tonno.
Tra gli antipasti di Natale, questo vi farà fare un figurone.
Se vi è piaciuta la ricetta del panettone gastronomico, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/wo490jIX_vI”]
Conservazione
Conservate il vostro panettone gastronomico in frigorifero per un paio di giorni al massimo, assicurandovi di avvolgerlo in una pellicola.