Perfetta per vegani e intolleranti, la pasta brisée senza burro non richiede tempi di riposo ed è perfetta per le torte salate.
Tra le preparazioni base della cucina c’è la pasta brisée, perfetta per realizzare torte salate e quiche e molto più semplice da preparare in casa rispetto alla pasta sfoglia. Nella sua versione tradizionale è a base di burro mentre noi oggi vogliamo proporvene una adatta sia ai vegani che agli tolleranti al lattosio. Stiamo parlando della pasta brisée senza burro, preparata sostituendolo con l’olio extravergine di oliva.
Certamente non più leggera visto che le calorie dei due grassi più o meno si equivalgono, ha il vantaggio di non richiedere tempi di riposo in frigo. Certo, attendere 30 minuti prima di stenderla renderà le operazioni più semplici perché il glutine si distende, tuttavia non è fondamentale.
Il procedimento per il resto è il medesimo anzi, la chiave per ottenere un’ottima pasta brisée all’olio è aggiungere il grasso insieme alla farina, lavorare il tutto in modo da ottenere un impasto sbriciolato (tra l’altro brisé in francese significa proprio “spezzata”) e poi aggiungere l’acqua. Come altre ricette di questo tipo ben si presta a essere congelata quindi, se siete dei grandi utilizzatori, preparatene sempre una dose doppia.
Oltre alle classiche torte salate con la pasta brisée, potete cimentarvi con una ricetta tipica dell’Emilia Romagna, l’erbazzone, oppure optare per una preparazione dolce come il flan parisien. Inoltre è possibile realizzare questo impasto anche senza glutine oppure sfruttando il Bimby (sia con la ricetta senza burro che con quella tradizionale).

Ingredienti
Per la pasta brisée senza burro
- Farina 00 – 250 g
- Olio extravergine di oliva – 50 g
- Acqua fredda – 70 g
- Sale fino – 1/2 cucchiaino
Preparazione
Pasta brisée senza burro
Per prima cosa riunite in una ciotola la farina e il sale.
Unite poi l’olio extravergine di oliva e iniziate a mescolare con un cucchiaio in modo da ottenere un impasto sbriciolato.
Versate poi l’acqua continuando a impastare fino a che non prenderà consistenza e potrete trasferirvi sulla spianatoia. Qui continuate a impastare energicamente fino a ottenere un panetto omogeneo. Non serve che sia troppo liscio.
A questo punto la pasta brisée senza burro è pronta: a voi la scelta se utilizzarla subito oppure avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti o più in frigo.
Semplice e veloce da preparare, questa ricetta è ideale quando desiderate preparare un rustico o una torta salata ma siete rimasti senza le classiche basi già pronte. Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi così che possiate vederli in sequenza.
Volendo potete utilizzare anche metà olio di semi e metà olio extravergine di oliva se il sapore di quest’ultimo dovesse essere troppo forte per i vostri gusti o per il ripieno scelto. È anche possibile sostituire 50-60 g della farina prevista dalla ricetta con altri tipi di farina come quella integrale, di grano saraceno, di segale e via dicendo.
Pasta brisée senza burro con il Bimby
Come accennato nell’introduzione, il Bimby è perfetto per questo genere di ricette. Per preparare la brisée all’olio con il Bimby procedete così:
- mettete nel boccale farina, sale e olio e impastate 20 sec. vel. 4
- unite l’acqua e impastate 10 sec. vel. 4
- trasferite l’impasto sulla spianatoia, compattatelo con le mani e avvolgete nella pellicola.
Conservazione
La pasta brisée all’olio si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, in freezer per oltre 2 mesi.