Perfetta per l’inverno, la pasta con cavolfiore e pomodoro è un primo piatto facile e veloce dal sapore intenso. Ecco la nostra ricetta.
Oltre alla classica pasta con il cavolfiore in bianco, è possibile prepararne una variante più saporita e colorata aggiungendo della passata di pomodoro. La pasta con cavolfiore e pomodoro è un primo piatto facile e veloce ottimo da preparare in inverno quando i cavoli sono di stagione. Il procedimento è davvero semplice e in meno di mezz’ora sarete pronti per mettervi a tavola.
Chiaramente ci vuole un minimo di organizzazione ma grazie ai nostri consigli sarà un gioco da ragazzi. Questo primo piatto vegetariano è altresì semplice da personalizzare, aggiungendo magari delle olive o delle acciughe così da renderlo ancor più saporito o perché no, preparare un vero e proprio ragù di cavolfiore. Pronti a scoprire come?
Come preparare la pasta con cavolfiore e pomodoro
- Per prima cosa staccate le cimette di cavolfiore e lavatele bene sotto il getto dell’acqua. Quelle più grandi tagliatele a metà così da velocizzare i tempi di cottura.
- Lessate il cavolfiore in abbondante acqua salata per 10-15 minuti, il tempo che si intenerisca senza però disfarsi.
- Nel frattempo in una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino (se desiderate toglierlo a fine cottura, lasciatelo intero).
- Una volta pronto il cavolfiore scolatelo con una schiumarola e passatelo direttamente in padella lasciandolo insaporire per un paio di minuti. Unite quindi la passata di pomodoro, una presa di sale e lasciate cuocere per 10-12 minuti. Profumate anche con una macinata di pepe nero.
- Contemporaneamente cuocete la pasta nella stessa acqua del cavolfiore e una volta pronta, scolatela e saltatela in padella.
- Servite ben caldo completando a piacere con del parmigiano grattugiato.
La variante più golosa della pasta con cavolfiore e pomodoro
Come accennato nell’introduzione, potete aggiungere un cucchiaio di olive nere a rondelle insieme al cavolfiore oppure far sciogliere 3-4 filetti di acciuga insieme all’olio. Per preparare un condimento più saporito come il ragù di cavolfiore invece, preparate un classico soffritto con sedano, carota e cipolla, rosolatelo nell’olio quindi unite il cavolfiore, procedendo come da ricetta.
E non dimenticatevi di provare la classica pasta al cavolfiore in bianco: è davvero deliziosa.
Conservazione
La pasta con cavolfiore al pomodoro si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.