La pasta con le melanzane è un primo piatto semplice e che si presta a numerose varianti, perfetto da portare in tavola per ogni occasione.
Oggi vi presentiamo un piatto ricco e profumato: la pasta con le melanzane. Quante volte capita di avere queste verdure in frigo e non sapere bene come impiegarle in cucina? Oggi non solo risolverete il problema, ma darete vita a una ricetta ricca di gusto, ideale da servire sia per un pranzo in famiglia che per una cena fra amici.
Fare una pasta con le melanzane, in effetti, vuol dire tutto e niente: si possono non solo abbinare tantissimi ingredienti diversi, ma è possibile anche variare la cottura delle verdure, così da creare sapori e consistenze diverse. Le melanzane per esempio si possono sia cuocere in padella a dadini che friggerle, come nella pasta alla Norma. Ottima anche l’idea di passarle prima al forno (o in friggitrice ad aria) e poi nel sugo: il sapore sarà ancor più intenso.
Per un primo piatto cremoso dal sapore pazzesco invece vi consigliamo la pasta con crema di melanzane oppure la versione sprint che prevede la realizzazione del pesto di melanzane con il Bimby, ottimo sia per condire la pasta che per arricchire deliziose bruschette.
Ma le melanzane sono le protagoniste dell’estate quindi perché non abbinarle a un altro ingrediente della stagione? Noi abbiamo optato per le pasta con melanzane e pomodorini, ottima da gustare sia calda che fredda. Insomma, avrete capito che con questo ingrediente non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ingredienti
Per la pasta con le melanzane
- Pasta – 320 g
- Melanzane – 2
- Passata di pomodoro – 300 g
- Aglio – 1 spicchio
- Peperoncino (facoltativo) – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Basilico fresco – 8-10 foglie
Preparazione
Pasta con le melanzane
Cominciate lavando le melanzane e privandole delle estremità. Riducetele a dadini di circa 1 cm di lato e tenetele da parte un momento.
In una padella scaldate abbondante olio con lo spicchio di aglio e, a piacere, del peperoncino.
Unite le melanzane e cuocetele per circa 5 minuti, mescolando spesso. Solo in ultimo aggiungete una presa di sale e profumate con il basilico fresco.
Togliete lo spicchio di aglio e versate la passata di pomodoro (quado sono di stagione vanno bene anche i pomodorini tagliati a metà). Mescolate e lasciate cuocere per 10-15 minuti aggiustando nuovamente di sale sul finire.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta, scolatela e saltatela in padella con il condimento.
Ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla. Come potete vedere potete aggiungere alla passata anche dei pomodorini per un sugo più corposo.
Volendo potete anche cuocere le melanzane, trasferirle su un piatto e preparare poi un sugo di pomodoro con olio, aglio e peperoncino. Le melanzane andranno incorporate solo poco prima della pasta così che mantengano il loro sapore e la loro consistenza. In questo caso potete sia friggerle in abbondante olio, che cuocerle in padella con meno olio. Ottima l’idea di grigliarle in forno a 180°C per 20 minuti o in friggitrice ad aria a 170°C per 10-12 minuti.
Per una versione più ricca e saporita, consigliamo invece la pasta melanzane e provola.
Conservazione
Questo piatto è buonissimo se mangiato subito, una volta pronto e ancora caldo. Si mantiene comunque in frigorifero per 2-3 giorni.