Ingredienti
Ottima da servire come aperitivo, la pasta fritta in friggitrice ad aria si prepara in pochissimo tempo e può essere aromatizzata in modi diversi.
Ottima da gustare come snack o da servire a un aperitivo, la pasta fritta in friggitrice ad aria è molto più leggera rispetto alla ricetta tradizionale. Difatti questo elettrodomestico permette di ottenere una cottura molto simile alla frittura tradizionale riducendo significativamente il quantitativo di olio utilizzato.
Il bello delle chips di pasta in friggitrice ad aria poi è che si possono insaporire in base ai vostri gusti. Buone al naturale, diventano irresistibili se condite con paprika affumicata, aglio e cipolla in polvere. Via libera però anche alle versioni più esotiche con curry, curcuma, zenzero e cumino, o nostrane con erbe aromatiche mediterranee.
Come preparare la ricetta della pasta fritta in friggitrice ad aria
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta corta scelta per un minuto in più rispetto a quanto indicato sulla confezione. Il nostro consiglio è di utilizzare dei tortiglioni o delle penne.
- Una volta pronta scolatela e raffreddatela sotto il getto dell’acqua.
- Tamponatela con della carta da cucina per togliere un po’ di acqua in eccesso e conditela prima con l’olio e poi con le spezie scelte. Noi abbiamo usato paprika affumicata, aglio e cipolla in polvere e un pizzico di sale.
- Dopo aver mescolato il tutto, trasferite la pasta nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200°C per 10 minuti, agitandola spesso. Prima di gustarla fatela intiepidire.
Ma la friggitrice ad aria non finirà mai di sorprendervi, soprattutto se vi lascerete guidare dalla vostra fantasia come abbiamo fatto noi con la ricetta della patatine di melanzane.
Conservazione
La pasta fritta si mantiene per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica lontano da fonti di umidità.