Pasta fritta in friggitrice ad aria, croccanti e saporite chips
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
4.5/5 (2 Recensioni)

Pasta fritta in friggitrice ad aria

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 25 min
pasta fritta in friggitrice ad aria

Ottima come aperitivo, la pasta fritta in friggitrice ad aria si prepara in pochissimo tempo e può essere aromatizzata in modi diversi.

Ottima da gustare come snack o da servire a un aperitivo, la pasta fritta in friggitrice ad aria è molto più leggera rispetto alla ricetta tradizionale. Difatti questo elettrodomestico permette di ottenere una cottura molto simile alla frittura riducendo significativamente il quantitativo di olio utilizzato.

Il bello delle chips di pasta in friggitrice ad aria poi è che si possono insaporire in base ai vostri gusti. Buone al naturale, diventano irresistibili se condite con paprika affumicata, aglio e cipolla in polvere. Via libera però anche alle versioni più esotiche con curry, curcuma, zenzero e cumino, o nostrane con erbe aromatiche mediterranee.

Noi abbiamo optato per delle penne che per forma ricordano proprio le classiche patatine fritte, ma per una variante più giocosa e primaverile vanno benissimo anche le farfalle. Il modo migliore per portarle in tavola è con qualche salsa fatta in casa. Se cercate un’idea diversa dal solito vi consigliamo la maionese allo yogurt oppure un hummus a scelta tra quelli presenti sul nostro sito: ce n’è davvero per tutti i gusti e il tris di hummus ne è un esempio.

Sicuramente più friabile ma con un investimento in termini di tempo di preparazione decisamente diverso è invece la pasta soffiata. Insomma, ci sono davvero moltissimi modi diversi per portare in tavola questo ingrediente!

Vista dall'alto pasta tipo penne fritte e aromatizzate
Pasta fritta in friggitrice ad aria – primochef.it

Ingredienti

Per la pasta fritta in friggitrice ad aria

  • Pasta – 300 g
  • Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
  • Paprika affumicata – 1 cucchiaino
  • Aglio in polvere – 1/2 cucchiaino
  • Cipolla in polvere – 1/2 cucchiaino
  • Sale fino – q.b.

Preparazione

Pasta fritta in friggitrice ad aria

1

Per prima cosa mettete a cuocere la pasta corta scelta per un minuto in più rispetto a quanto indicato sulla confezione. Il nostro consiglio è di utilizzare dei tortiglioni o delle penne.

2

Una volta pronta scolatela e raffreddatela sotto il getto dell’acqua.

3

Tamponatela con della carta da cucina per togliere un po’ di acqua in eccesso e conditela prima con l’olio e poi con le spezie scelte. Noi abbiamo usato paprika affumicata, aglio e cipolla in polvere e un pizzico di sale.

4

Dopo aver mescolato il tutto, trasferite la pasta nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200°C per 10 minuti, agitandola spesso. Prima di gustarla fatela intiepidire.

Ed ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla.

Per una versione più leggera ecco come fare: condite la pasta cotta e ancora un po’ umida con le spezie scelte. Trasferitela nel cestello della friggitrice ad aria e poi utilizzate dell’olio spray al posto di quello in bottiglia. Otterrete una miglior distribuzione del condimento utilizzandone molto meno.

Ed ecco qualche abbinamento particolare che potete sfruttare per aromatizzare la pasta:

  • Gusto Doritos: paprika affumicata, paprika dolce, cumino in polvere, aglio in polvere, cipolla in polvere, peperoncino o cayenna (facoltativo), un pizzico di zucchero;
  • Gusto Caesar Salad: aglio in polvere, pepe nero macinato, origano secco, prezzemolo secco, senape in polvere, lievito alimentare, sale;
  • Gusto Sour Cream & Onion: cipolla in polvere, aglio in polvere, erba cipollina secca, prezzemolo secco, pepe bianco, sale;
  • Gusto BBQ: paprika affumicata, zucchero di canna fine, aglio in polvere, cipolla in polvere, senape in polvere, pepe nero, cumino;
  • Gusto formaggio: lievito alimentare, paprika dolce, curcuma (un pizzico), aglio in polvere, cipolla in polvere, sale.
  • Gusto mediterraneo: rosmarino secco tritato, origano, timo, aglio in polvere, sale grosso pestato.
  • Gusto pizza: origano, basilico secco, aglio in polvere, cipolla in polvere, paprika dolce, sale.

Conservazione

La pasta fritta si mantiene per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica lontano da fonti di umidità.

Leggi anche
Ragù in friggitrice ad aria
4.5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2026 15:48

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Melanzane sott’olio: una conserva che dura tutto l’anno con foto e video per prepararla