La pasta rucola e patate è un primo piatto sfizioso e particolarmente buono, molto saporito e colorato. Si può definire come una variante del classico pasta e patate, perché vi è solo l’aggiunta della rucola a renderlo speciale. Un primo piatto da preparare per stupire gli ospiti con effetti speciali, in quanto è difficile che non sia gradito, ideale anche come piatto freddo da assaporare durante le gite fuori porta. Vediamo insieme come prepararlo.
Preparazione della ricetta per la pasta rucola e patate
- Il primo passo da effettuare consiste nel lavare, pelare le patate e tagliarle a pezzi molto piccoli.
- Le patate così tagliate vanno inserite in una pentola insieme alla cipolla tritata e l’olio.
- A cottura delle patate bisogna aggiungere la rucola bel pulita e lavata e lasciare insaporire per qualche minuto.
- Quando la pasta è cotta va versata nella stessa pentola e insaporita con la giusta quantità di sale e pepe e aggiungere altra acqua qualora si ritenesse necessario.
- Prima di servirla fatela riposare per circa 10 minuti e poi impiattate.
Varianti sfiziose della pasta rucola e patate: con pomodorini o pancetta
Questo piatto della tradizione pugliese può essere preparato anche con varianti appetitose che renderanno ancora più succulento questa ricetta rapida, facile e veloce.
- Per la variante con i pomodorini, aggiungeteli nella stessa pentola delle patate: per 6 persone sono sufficienti circa 30 pomodorini tagliati a metà. Dopo di che, procedete come da ricetta.
- La pasta patate rucola e pancetta richiede che la pancetta sia cotta in una padella a parte e poi aggiunta al resto del condimento, per 6 persone sono necessari circa 270 g di pancetta tagliata a dadini.
Conservazione
Come tutti i primi piatti anche la questa pasta è preferibile gustarla ben calda. Può essere conservata solo per un giorno ben coperta in frigo.
Provate anche la ricetta del pesto di rucola e noci!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.