Un intenso profumo di Natale si sprigionerà da questi pasticcini di nocciole con cioccolato e cannella.

Piccole bontà da gustare soprattutto nel periodo dicembrino: i pasticcini di nocciole con cioccolato e cannella sono semplici da realizzare, e si preparano con nocciole grattugiate, albume d’uovo e zucchero. Un pizzico di cannella per esaltare tutti i gusti e dare un profumo ancora più intenso, e poi questi dolcetti si intingono – in parte – nel cioccolato fondente… Una vera goduria!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′-15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 400 gr di nocciole spellate
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di albume d’uovo
  • 50 gr di zucchero semolato
  • qualche nocciola con la pellicina, per la decorazione
  • 1 pizzico di cannella

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri pasticcini di nocciole con cioccolato e cannella, per prima cosa dovrete tritare le nocciole, in modo molto grossolano. Potete farlo sia utilizzando un mixer (basteranno pochi scatti), che un mattarello, dopo aver messo le nocciole in un canovaccio ripiegato su se stesso o dentro un foglio di carta da forno.

Versate in un pentolino lo zucchero semolato, con un pari quantitativo di acqua. Accendete un fuoco dolce sotto il pentolino, in modo che lo zucchero, sciogliendosi, formerà una sorta di sciroppo. Fatelo raffreddare.

A parte, montate gli albumi d’uovo e poi incorporate lo sciroppo ormai freddo e poi, dopo aver lavorato ancora per qualche minuto, lo zucchero a velo.

Ora è arrivato il momento di versare le nocciole che avete tritato grossolanamente dentro la neve di albumi e di zucchero. Mescolate delicatamente, unendo la cannella, e poi potete formare, direttamente sulla placca rivestita di carta forno, i dolcetti. Potete usare un cucchiaio. Al centro di ogni pasticcino posizionate una nocciola intera.

Infornate a 180° per 10-12 minuti, dopodiché lasciate che si raffreddino, e nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Intingete un bordo dei dolcetti nel cioccolato.

Servite i vostri pasticcini di nocciole con cioccolato e cannella.

Scenografica e deliziosa la frozen cake di Natale

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Insalata di cavolo rosso marinato al pompelmo

Mini burger con gamberetti e pomodorini