Un contorno semplicissimo ma molto sfizioso: patate arrosto con maionese verde.

Le patate arrosto con maionese verde saranno un modo colorato per accompagnare i secondi piatti dei più disparati generi, dai pesci ai formaggi passando per carni e salumi.

La maionese verde non è altro che della semplice maionese arricchita con un purea di spinaci, precedentemente cotti. Questo, oltre a dare un sapore più intenso alla salsa maionese, consente anche di creare dei piatti esteticamente interessanti, su cui potrete giocare di fantasia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 700 gr di patate
  • 2 cubetti di spinaci surgelati
  • 250 ml di olio di semi di arachidi o girasole
  • 2 uova
  • 25 ml di succo di limone
  • 3 gr di aceto
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • origano secco

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre patate arrosto con maionese verde, iniziate a preparare la maionese. Rompete le uova, dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli delle uova, dopo aver aggiunto il sale fino e l’aceto di vino bianco, utilizzando uno sbattitore elettrico per amalgamare bene il tutto.

Unite a filo l’olio di semi di girasole, continuando a mescolare energicamente. Quando la salsa sarà già ben densa, incorporate il succo di limone, che dovrà essere prima stato filtrato, per evitare polpa e semi.

Mettete da parte la maionese pronta. Fate sbollentare i cubetti di spinaci surgelati, o in alternativa gli spinaci freschi se sono di stagione, e poi una volta cotti strizzateli per bene e frullateli.

Quando saranno raffreddati, unite gli spinaci frullati alla maionese.

Sbucciate le patate e poi tagliatele a tocchetti e sciacquatele due o tre volte in acqua fredda, per fargli perdere parte dell’amido. Asciugatele per bene, poi disponetele su carta da forno, irrorando con olio extra vergine di oliva, sale e origano, e infornate a 190° per circa 45 minuti.

Lasciate intiepidire le patate e poi proponetele con il condimento di maionese agli spinaci.

Servite le vostre patate arrosto con maionese verde come contorno ai vostri piatti.

Provate anche le patate allo zafferano

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Spaghetti di farro con emulsione di zucchine e salmone

Vellutata di ceci e pomodoro