Voglia di un goloso trancio di pesce spada in padella? Allora seguite i nostri consigli e la nostra ricetta per questo secondo piatto goloso.
La ricetta del pesce spada in padella è saporita, facile da fare e perfetta da servire in ogni occasione, ideale se volete far felici i vostri ospiti con un piatto semplice e raffinato al tempo stesso.
Oggi prepareremo prima una versione del piatto classica e poi una variante più colorata e mediterranea, ma che può rientrare comunque nelle nostre ricette dietetiche. Siete pronti a spadellare insieme a noi per portare in tavola una meraviglia? Allora seguiteci, abbiamo anche la nostra videoricetta per prepararlo in un lampo.
Come cucinare il pesce spada in padella in bianco
1. Il pesce in padella è semplicissimo: mettete uno spicchio d’aglio con degli aromi (gambi di prezzemolo e timo) in una pirofila, poi irrorate con un po’ di olio extravergine, limone e fate scaldare.
2. A questo punto rosolate il pesce da entrambi i lati, poi versate il vino bianco e lasciate sfumare. Una volta che l’alcool sarà evaporato, aggiungete altro prezzemolo tritato, pepe bianco e sale.
3. Attenzione a non cuocere troppo il pesce: basteranno 5 minuti se il trancio non è troppo grosso, altrimenti proseguite ancora qualche minuto
4. Se poi volete un pesce ancora più saporito, potete marinarlo per una ventina di minuti con limone, olio, pepe in grani, gambi di prezzemolo e sale e poi procedete con la cottura.
Il risultato, ne siamo certi, non può che essere perfetto. Pensate che, con alcuni piccoli accorgimenti, può diventare un ottimo sugo per condire la pasta! Una volta provato, lo inserirete subito tra le vostre ricette estive light preferite, proprio come abbiamo fatto noi!
Pesce spada in padella con pomodorini e…
Una variante golosa di questo piatto si può realizzare semplicemente aggiungendo qualche ingrediente sfizioso in padella. Olive, capperi e pomodorini fanno sicuramente da padroni, ma anche delle acciughe che si sciolgono con l’olio possono insaporire a dovere il pesce.
In generale fate in modo che i pomodorini e il resto degli ingredienti cuocia a dovere, dunque inserite già tutti gli ingredienti in padella all’inizio. Non possiamo che consigliarvi anche di provare il pesce spada alla siciliana: questa sì che è una ricetta sfiziosa e si prepara semplicemente aggiungendo pomodori, capperi e olive!
E se amate questo ingrediente scoprite anche come fare il pesce spada al forno!
Volete invece altre idee gustose? Leggete i nostri consigli sui secondi piatti veloci.
Conservazione
Vi consigliamo di gustare questo piatto il giorno stesso in cui lo preparate o al massimo giorno dopo. Conservatelo in un contenitore ben chiuso e considerate che una volta che lo avrete riscaldato per la seconda volta tenderà a risultare un po’ più secco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.