Pizza bianca senza glutine: la ricetta con spinacini e carciofi

Pizza bianca senza glutine farcita con spinacini freschi e carciofi, perfetta da preparare per i celiaci o per chi è intollerante al glutine!

Preparare una pizza bianca, morbida e senza glutine è veramente semplice, basta seguire la ricetta giusta. Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare una pizza bianca senza glutine con l’aggiunta di mozzarella, carciofi e spinaci freschi. Ovviamente potete variare gli ingredienti della farcitura in base ai vostri gusti e alla stagionalità dei prodotti.

Cosa dire del risultato finale? Questa pizza bianca alta senza glutine è così morbida che ricorda una focaccia. Per ottenere un impasto morbido è preferibile metterlo a lievitare già dalla sera prima, ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per la ricetta della pizza bianca senza glutine (per 4 persone)

Per l’impasto:

Per la farcitura:

  • mozzarella q.b.
  • 2 carciofi
  • spinacini freschi q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di lievitazione

Pizza bianca senza glutine
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/537335799282714559/

Preparazione della pizza o focaccia senza glutine veloce

Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida. Versate la farina in una ciotola capiente poi unitevi l’acqua in cui avete fatto sciogliere il lievito, iniziate ad impastare e aggiungete man mano il resto dell’acqua tiepida. Aggiungete il sale e l’olio di oliva, impastate energicamente in modo da ottenere un panetto compatto. Coprite l’impasto con un panno e lasciate lievitare nel ripiano basso del frigorifero fino al giorno seguente.

Successivamente dedicatevi alla preparazione degli ingredienti per la farcitura: pulite i carciofi, tagliateli a metà, eliminate l’eventuale barbetta centrale poi immergeteli in acqua acidulata con succo di limone. Lavate anche gli spinacini sotto acqua corrente poi fate rosolare gli ortaggi in padella con l’olio di oliva in modo da farli ammorbidire.

Riprendete l’impasto preparato la sera precedente stendetelo direttamente con le mani su di una teglia unta. Farcite la pizza con la mozzarella tagliata a cubetti, gli spinacini e i carciofi, fate lievitare ancora per 4o minuti poi infornate in forno già caldo a 220°C per 25-30 minuti.

In alternativa potete provare anche la pizza senza lievito.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/537335799282714559/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-04-2018

X