Direttamente da Napoli, ecco la ricetta originale della pizza chiena. Tipica del periodo di Pasqua, è perfetta per le gite fuori porta.
La pizza chiena è un rustico tipico della città di Napoli. La tradizione vuole che venga preparato il venerdì Santo e gustato il giorno dopo. Questo non solo permette ai sapori di amalgamarsi, ma rispetta anche la tradizione cristiana che prevede un giorno di digiuno, o quanto meno di magro, il venerdì.
A differenza del tortano e del casatiello la pizza piena si prepara con un impasto simile a quello della pizza, arricchito però dallo strutto, un ingrediente immancabile nella cucina partenopea. Il ripieno poi è a base di formaggi e salumi saporiti, oltre un discreto quantitativo di uova.
Come preparare la ricetta della pizza chiena
- Come prima cosa preparate l’impasto. Potete farlo a mano oppure aiutarvi con la planetaria munita di gancio impastatore.
- Mettete la farina nella ciotola, quindi aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito. Iniziate a impastare e in ultimo aggiungete il sale e lo strutto.
- Trasferite su una spianatoia, date all’impasto la forma di un panetto e mettetelo a lievitare per un paio di ore nel forno spento con la luce accesa o comunque fino a che non sarà raddoppiato di volume.
- In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato (Parmigiano), unite formaggi e salumi tagliati a cubetti e versate il ripieno in teglia.
- Dopo la lievitazione dividete l’impasto in due parti e stendetele fino a 3 mm di spessore. Utilizzate il primo per rivestire una teglia da 24 cm.
- Coprite con l’altro disco di impasto, sigillando bene i bordi e infornate a 170°C per 50 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente prima di servirla.
Questa ricetta è perfetta per le gite fuori porta di Pasquetta, ma anche come aperitivo per il vostro pranzo di Pasqua. Se amate le ricette della tradizione, non lasciatevi sfuggire quella del tortano oppure quella ancora più ricca del casatiello.
La pizza chiena con la frolla salata
Questo rustico salato tipico della cucina campana si può realizzare davvero in molti modi e, ogni famiglia, lo personalizza a piacere: una delle varianti più conosciute è infatti la pizza piena con la pasta frolla salata. Preparate due frolle e realizzate il rustico come indicato precedentemente.
Anche la farcia può essere modificata: può essere inserita della ricotta, altri formaggi a pasta molle, così come altri salumi come pancetta o prosciutto cotto (a cubetti o a fettine sottili).
Se volete provare questa versione eccovi una videoricetta:
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta salata per massimo 2-3 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.