Con pochi ingredienti è possibile realizzare una pizza di cavolfiore senza glutine e farcirla proprio come se fosse una pizza.
Rinunciare alla pizza è un’impresa impossibile, soprattutto quando si è a dieta. È il comfort food per eccellenza, la coccola irrinunciabile dei nostri sabati sera. Ma se proprio dovete ridurre l’apporto calorico (e di carboidrati) allora vi consigliamo di provare la pizza di cavolfiore. Questo ortaggio invernale, con il suo sapore neutro, si presta benissimo alla realizzazione di una base per pizza sfiziosa ma senza farina.
Per la finta pizza light infatti serviranno solo cavolfiore, un uovo e parmigiano. Per il condimento invece via libera a quello che preferite, dalla classica margherita alle versioni più saporite con olive, capperi o altre verdure grigliate. Siete curiosi di scoprire come impastare una pizza di cavolfiore senza farina?
Come preparare la ricetta della pizza di cavolfiore
- Cominciate privando il cavolfiore delle foglie e del torsolo duro centrale. Lavatelo poi per bene sotto acqua corrente e riducetelo a tocchetti.
- Trasferitelo in un robot da cucina e frullatelo fino a ottenere un composto simile al riso, piuttosto omogeneo.
- A questo punto aggiungete un pizzico generoso di sale, una macinata di pepe, gli albumi, una grattata generosa di noce moscata, il parmigiano e mescolate bene con le mani.
- Rivestite una teglia da 24-26 cm di diametro con della carta forno e stendete il composto, pressando bene con le mani. Cuocete a 180°C modalità ventilata per circa 15-20 minuti.
- Mentre la base della pizza è in forno tagliate le mozzarelle e fatele scolare per bene.
- In un pentolino unite un filo d’olio evo, la passata, lo spicchio d’aglio, sale e una manciata di origano e fatelo cuocere a fiamma bassissima fino a che la pizza non sarà pronta.
- Completate la pizza di cavolfiore light con la salsa, la mozzarella e, a piacere, dell’altro origano, poi rimettetela in forno per altri 5 minuti. Potete condirla come meglio preferite, lasciatevi trasportare dalla vostra fantasia.
- Una volta pronta sfornatela, aggiungete un filo d’olio e servitela calda o a temperatura ambiente.
Con questi ingredienti dovreste riuscire a realizzare 3-4 pizze. Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la finta pizza di zucchine, ugualmente leggera e saporita, perfetta se siete attenti alla linea.
La videoricetta della pizza di cavolfiore:
Conservazione
La pizza di cavolfiore si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla.
LEGGI ANCHE: Linee guida su come essiccare l’origano in casa!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.