La polenta bianca con seppie al nero è un piatto di gran classe e con un sapore in grado di stupire chiunque. Ecco come si fa!
La polenta bianca con seppie al nero è un piatto completo e, a dispetto del colore inusuale per una pietanza, incredibilmente appetitoso e gustoso. Per risparmiare tempo, fatevi pulire le seppie dal pescivendolo facendovi mettere da parte 3-4 sacche d’inchiostro. In alternativa, usate due bustine d’inchiostro di quelle acquistabili al supermercato o in drogheria. Per questa ricetta sono da preferire seppie di piccole dimensioni.
La polenta bianca è più delicata di quella gialla ed è la migliore per accompagnare i secondi di pesce. Si trova nei supermercati più riforniti, anche in versione a cottura veloce. Se avete la possibilità e il tempo di preparare la polenta bianca alla maniera tradizionale dedicandogli il giusto tempo per la cottura, sicuramente ne guadagnerete in sapore. In tutti i casi, la polenta a cottura rapida è un buon compromesso tra tempo a disposizione e gusto.
Ingredienti
Per la polenta bianca
- Farina di mais bianco (non precotta) – 400 g
- Acqua – 2 l
- Sale grosso – 1 cucchiaio
Per le seppie al nero
- Seppie medie – 1 kg
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
- Prezzemolo fresco – 1 mazzetto
- Nero di seppia – 2 sacche (o 2 bustine)
Preparazione
Come preparare la ricetta delle seppie al nero con polenta bianca
Per prima cosa portate a bollore l’acqua per la polenta. Unite il sale grosso e versate a pioggia la farina di mais bianco mescolando con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per 45-50 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo dedicatevi alla pulizia delle seppie. Se utilizzate un prodotto decongelato sicuramente questo passaggio è già stato fatto il che vi permette di procedere più spediti con la ricetta. In tutti i casi, date loro una sciacquata veloce sotto l’acqua corrente.
Staccate poi i tentacoli e tagliate la sacca ad anelli. Se utilizzate le seppioline lasciatele intere.
In una padella scaldate un giro abbondante di olio quindi cuocete le seppie con il prezzemolo tritato fresco. A piacere potete unire anche uno spicchio di aglio schiacciato.
Dopo circa 15 minuti sono quasi pronte. Unite il nero di seppia mescolando con un cucchiaio (evitate quelli in legno perché potrebbero restare macchiati) e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Servite la polenta ben calda con le seppie al nero e completate con una spolverata di prezzemolo fresco.
Questa ricetta ha un aspetto raffinato e vi farà fare un figurone se avete degli ospiti. Come potete vedere in questo video però il procedimento è semplicissimo.
Conservazione
Consigliamo di conservare il piatto per massimo 1 giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica (meglio se seppie e polenta separatamente). Sconsigliamo la congelazione in freezer.