Ingredienti:
• 1000 g di petto di pollo
• 130 g di gherigli di noci
• un bicchiere e mezzo di latte
• burro q.b.
• farina 00 q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Il pollo alle noci vi permette di fare bella figura se avete ospiti a pranzo o a cena e non avete molto tempo di stare dietro ai fornelli.

Il petto di pollo alle noci è una ricetta di origine cinese e rappresenta un secondo di carne molto semplice da preparare, ma davvero molto gustoso. Una nota positiva di questa preparazione è che non richiede molto tempo, ma si realizza in pochissimi minuti. Per questa ricetta facile abbiamo utilizzato delle fette di petto di pollo che, però, non devono essere troppo sottili, altrimenti durante la cottura diventeranno troppo secche. In alternativa, potete utilizzare anche dei bocconcini di pollo, dopo vi spiegheremo come. Vediamo, adesso, nel dettaglio come preparare il petto di pollo cremoso alle noci.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Pollo alle noci
Pollo alle noci

Preparazione della ricetta per il pollo alle noci

  1. Per preparare delle ottime scaloppine avrete bisogno di fette di petto di pollo tagliate non troppo sottili, altrimenti durante la cottura diventeranno troppo secche. Pertanto, se avete un petto di pollo intero, tagliate delle fette spesse o, altrimenti, fatevele preparare direttamente in macelleria.
  2. Disponete su un piattino della farina e procedete infarinando accuratamente tutte le fette di petto di pollo e mettetele da parte.
  3. A questo punto inserite in un frullatore la metà dei gherigli di noce e il latte.
  4. In una padella abbastanza ampia fate sciogliere una noce di burro e disponete le fette di pollo precedentemente infarinate distanziate tra loro, è molto importante che non si sovrappongono. Fatele cuocere a fiamma alta pochi minuti per lato.
  5. Quando il petto di pollo sarà ben rosolato da entrambi i lati, aggiungete anche il latte con le noci, i restanti gherigli di noci, aggiustate di sale e mescolate.
  6. A questo punto, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere la carne per altri 10-15 minuti. Se durante la cottura il sugo si dovesse asciugare troppo, aggiungete un altro po’ di latte.
  7. Quando il petto di pollo sarà pronto, toglietelo dalla padella e servite ben caldo con la cremina di latte e noci e qualche gheriglio come decorazione.

Al fine di ottenere dei bocconcini di pollo alle noci, procedete come da ricetta sostituendo le fette di petto di pollo con i bocconcini. Per realizzare quest’utlimi sono indicate le sovraccosce di pollo disossate perché più tenere.

Conservazione

Questo secondo di carne veloce è ottimo da consumare appena preparato, ma se vi dovesse avanzare potete conservarlo in frigo per 2 giorni e riscaldarlo all’occorrenza.

Se vi è piaciuto questo piatto, non potete perdere la ricetta delle scaloppine di pollo e le sue gustose varianti!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 08-01-2022


Aria di Pasqua con le mini pasqualine

I baci di dama vegan: una variante deliziosa ai classici biscottini piemontesi