Ricco di proteine, il farro è un cereale che si presta a molte preparazioni. Scopriamolo in veste di polpetta insieme alle verdure.
Le polpette di farro e verdure rappresentano una valida alternativa alle classiche polpette di carne o di pesce. Sostanziose, ottime sia al forno che fritte, si possono preparare in ogni periodo dell’anno sfruttando le verdure di stagione. Noi le abbiamo realizzate con zucchine e carote, così da ottenere una ricetta adatta a ogni periodo dell’anno, ma potete utilizzare anche melanzane, peperoni, broccoli o altri cavoli, anche in foglia come la verza o il cavolo nero.
Le polpette di farro sono adatte a grandi e piccini perché permettono di sperimentare sapori nuovi in una chiave che mette sempre tutti d’accordo, le polpette appunto. In sostanza non dovrete fare altro che cuocere le verdure e il cereale, frullare e aggiungere uova e pangrattato per legare il composto. Via libera anche all’aggiunta di spezie (come il curry) o di erbe aromatiche come prezzemolo o erba cipollina.
L’importante, quando si preparano le polpette vegetariane e, più in generale, vegetali, è ottenere un impasto non troppo sodo perché poi in cottura il pangrattato assorbirà molta umidità. Il segreto quindi sta nel tenere un po’ umido l’impasto: dovrete poterlo lavorare con le mani umide.
Se l’idea di sperimentare in cucina vi stuzzica, provate anche le polpette di orzo e quelle di miglio, oppure perdetevi nella nostra raccolta di hamburger vegetariani: troverete sicuramente quello che fa al caso vostro.

Ingredienti
Per le polpette di farro e verdure
- Farro perlato – 150 g
- Zucchine – 1
- Carota – 1
- Cipolla – 1
- Uova – 1
- Parmigiano grattugiato – 2 cucchiai
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Farina 00 – 2 cucchiai
- Pangrattato – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Polpette di farro e verdure al forno
Lavate bene il farro sotto acqua fredda. Portate a bollore una pentola colma di acqua, calate il farro e fate cuocere per 30 minuti (il farro decorticato e quello integrale hanno tempi di cottura più lunghi pertanto fate affidamento alle indicazioni riportate sulla confezione).
Tagliate a dadini la cipolla, la carota sbucciata e la zucchina e cuocetele in padella con un giro di olio e un pizzico di sale per circa 10-15 minuti. A cottura ultimata dovranno risultare tenere.
Scolate il farro e frullatelo insieme a metà delle verdure. Trasferite tutto in una ciotola e incorporate gli altri ingredienti: uova, parmigiano, verdure rimaste, prezzemolo tritato ed eventualmente altro sale e pepe.
Unite la farina e poi tanto pangrattato quanto ne occorre ad asciugare appena il composto. Come accennato, dovrete ottenere una consistenza tale da poterla lavorare con le mani umide. Formate delle polpette grandi circa come una noce, passatele nel pangrattato e mano a mano che sono pronte distribuitele su una teglia rivestita di carta forno.
Irroratele con un filo di olio oppure spruzzatele con olio spray e cuocete in forno a 180°C per 25 minuti. Lasciatele intiepidire prima di servirle.
Potete cuocere le polpette di farro e verdure anche in friggitrice ad aria a 170°C per 15 minuti. Non dimenticate di spruzzarle con olio prima della cottura così da ottenere un guscio bello croccante.
Se preferite potete anche realizzare delle più semplici polpette di farro e zucchine. In questo caso utilizzatene due (una sostituirà la carota), tagliatele a dadini e cuocetele in padella con la cipolla, lo scalogno oppure il porro. Il resto del procedimento è invariato.
Conservazione
Le polpette di farro si mantengono in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, fino a tre giorni. È anche possibile congelarle per un paio di mesi.