Pizza, muffin, pancake e biscotti: tante ricette per i bambini da fare insieme, per divertirsi ai fornelli quando si è costretti tra le mura di casa!
Stare a casa con i propri figli è sempre un’avventura. Per farli divertire, sentire utili e importanti, l’idea perfetta può essere quella di cucinare insieme! Ci sono tante ricette per bambini facili, veloci e gustose che possono essere sperimentate nella tranquillità delle vostre case e con pochi semplici ingredienti, facilmente reperibili in dispensa. Certo, i dolci (e il cioccolato) come biscotti o muffin, sono una scelta vincente, ma anche alcune ricette salate come la pizza, la torta salata e la focaccia faranno saltare di gioia i più piccoli.
Cucinare insieme ai bimbi sarà un momento indimenticabile di condivisione, che vi legherà ancora di più e farà passare il tempo in allegria anche durante la quarantena contro il contagio da coronavirus COVID-19. Ecco le nostre ricette per bambini preferite!
Ricette per bambini: idee salate
Scegliere una ricetta salata che entusiasmi i più piccoli è certamente più complesso che pensare a un dolce: una buona idea che piace sempre è impastare o, ancora meglio, decidere insieme cosa cucinare! Guardate in dispensa, fate proposte e ascoltate quelle dei vostri figli: alla fine avrete un piatto che anche i più piccoli mangeranno in un baleno, se pensato e preparato proprio da loro. Di seguito, ecco le nostre proposte.
Come fare la pizza in casa
Iniziamo con un grande classico a cui nessuno può dire di no e che è divertentissimo anche da preparare: la ricetta della pizza fatta in casa! I vostri bambini non vedranno l’ora di impastare e lavorare con la farina e impiastricciarsi le mani con la passata di pomodoro.
Ecco tutti gli ingredienti:
- 300 g di farina 0
- 300 g di farina 00
- 200 g di lievito madre rinfrescato
- 350 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 16 g di sale fino
- passata di pomodoro q.b.
- mozzarella q.b.
- foglie di basilico fresco q.b
La ricetta della focaccia
Impastare fa davvero bene alla salute di grandi e piccini, soprattutto in questo periodo. Perché? Rilassa e combatte lo stress. Per provare se è vero, oltre alla pizza, con i vostri bambini potete cimentarvi anche nella ricetta della focaccia genovese: un classico intramontabile. Impastare insieme e aspettare con ansia la lievitazione sarà un momento speciale da condividere.
Gli ingredienti sono pochi e si possono trovare in tutte le dispense:
- 660 g di farina manitoba
- 25 g di lievito di birra fresco
- 440 g di acqua
- 15 g di sale
- 1 cucchiaino di malto (o miele)
- 100 g di olio extravergine di oliva
- sale grosso q.b.
Come fare il pane in casa: ricetta tradizionale
Ancora un impasto, per accontentare tutti i bambini, è quello del pane fatto in casa. Fare il pane con la propria famiglia sarà un momento speciale che vorrete ripetere molte volte… soprattutto se verrà buono e non ci saranno bisticci durante la preparazione. Munitevi di farina, di tanta pazienza e voglia di cucinare con i vostri figli e tutto sarà stupendo!
Ecco che cosa vi servirà:
- 500 g di farina 00
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- olio EVO q.b.
- 1 panetto di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito disidratato
- 1 cucchiaio di zucchero
La ricetta della torta salata spinaci e ricotta
Una ricetta adatta per tutti i bambini, nonché semplicissima è la torta salata ricotta e spinaci. Se la farcitura classica non entusiasma potete sostituirla con tantissimi altri abbinamenti: prosciutto e formaggio o al salmone, avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Ecco gli ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 450 g di spinaci
- 300 g di ricotta
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- olio di oliva q.b.
- pomodorini q.b.
Ricette per bambini: i dolci
Con i dolci il gioco è molto più semplice ma dovete sapere una cosa: una volta iniziato a cucinare, i bambini si appassioneranno e chiederanno altri momenti per poter lavorare insieme ai genitori in cucina! Quindi iniziate già da adesso a pensare a qualche ricetta, per non trovarvi impreparati!
Pancake: ricetta originale
Iniziamo dalla colazione! Per cucinare insieme sin dall’inizio della giornata, non potranno mancare i pancake: una ricetta facile e veloce che una volta imparata si potrà adattare ad ogni vostro desiderio. Per farcire quelli dolci non abbiate timore, se non avete in casa lo sciroppo d’acero andrà benissimo qualsiasi crema dolce, dalla marmellata alla Nutella, accompagnata da qualche pezzettino di frutta.
Per fare i pancake insieme vi servirà:
- 120 g di farina 00
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 20 g di burro
- 20 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Muffin al cioccolato: ricetta
Anche i muffin sono il perfetto dolce da colazione e, perché no, anche da merenda! L’impasto è molto versatile e adatto a trasformarsi facilmente, tuttavia i muffin al cioccolato rimangono di certo i più amati dai bambini. Prepararli insieme sarà speciale ma anche impegnativo: attenti a non riempirvi la pancia di pezzetti di cioccolato (e questo è un avvertimento per grandi e piccini!).
Segnatevi gli ingredienti:
- 200 g di farina
- 60 g di cacao
- 190 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 60 g di burro
- 100 g di gocce di cioccolato
La ricetta di biscotti al cioccolato morbidi
Dopo i muffin il secondo dolce preferito dai più piccoli (e non solo) sono i biscotti al cioccolato! La preparazione sarà molto semplice, guardarli riposare in forno in attesa che siano cotti un po’ meno, ma ne varrà la pena!
Sulla tavola della cucina preparate bene tutto quello che serve:
- 170 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 50 g di burro
- 50 g di cacao in polvere
- 50 g cioccolato fondente
- 1 uovo
- 100 g di gocce di cioccolato
- 8 g di lievito vanigliato per dolci
Biscotti di pasta frolla: ricetta base
Far divertire i bambini in cucina è facile: basta un po’ di fantasia. Se non avete molti ingredienti in dispensa anche una ricetta semplice potrà diventare fantastica con la giusta interpretazione! La ricetta della pasta frolla è perfetta per queste occasioni: potete coppare la pasta con delle formine rigide, tagliare insieme dei disegni con i quali inventarvi una storia o dare ai biscotti la forma di tanti numeri e… imparare insieme le tabelline!
Ecco come realizzare il vostro panetto di pasta frolla per biscotti:
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro freddo
- 100 g di zucchero
- 2 tuorli
- 1 bustina di vanillina
Crostatine alla nutella fatte in casa
Dalla pasta frolla si possono tirare fuori tante deliziose ricette da preparare e gustare in famiglia. Partendo da zero si può fare insieme la ricetta della crostatina alla nutella. Una teglia di questi dolcetti terrà impegnati i bambini sia durante che dopo la preparazione e la cottura!
Ecco gli ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 g di Nutella
- 50 ml di panna
Ciambellone marmorizzato morbido: la ricetta
Ancora una ricetta dolce da fare insieme ai bambini, anche questa è facile e golosa: il ciambellone marmorizzato! Una bella ciambella bicolore dalla preparazione semplice: potete dare il compito ai vostri figli di imbastire l’impasto bianco mentre voi vi occuperete di quello al cioccolato, sempre controllando che la situazione non sfugga di mano. A composti terminati potrete unire insieme le due creme e divertirvi a immaginare come si sposteranno nella cottura!
Ultima ricetta, ultima lista degli ingredienti. Prendete nota:
- 200 g di burro
- sale q.b.
- 16 g di lievito per dolci
- 500 g di farina
- 265 g di latte
- 5 uova
- 300 g di zucchero
- 30 g di cacao in polvere
- zucchero a velo q.b.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.