Sfizioso antipasto, gustoso: le polpette di melanzane sono facili da preparare e ottime per un buffet tra amici.

Potere di questo alimento è quello di prestarsi a vari utilizzi. Le polpette di melanzane possono essere una sfiziosa idea per un antipasto a buffet ma anche un ottimo secondo. Una variante alle classiche polpette di carne, possono essere gustate anche fredde. L’elemento principale, ovviamente, è la melanzana: per la preparazione di questo piatto la si può o sbollentare in acqua salata, come suggerito dalla ricetta, o in alternativa (ma ci vorrà decisamente più tempo) infornarla per almeno un’ora prima di procedere. Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a questo piatto, il consiglio è quello di seguire le istruzioni passo passo, per poter presentare in tavola delle deliziose polpette di melanzane.

Leggi anche: Melanzane ripiene

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 2 melanzane grandi
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 ciuffetti di prezzemolo
  • olio di semi di arachidi o girasole
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le polpette di melanzane lavate le melanzane, togliete le due estremità, poi tagliatele a cubetti.
Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, salate e poi versate i cubetti di melanzana. Fate sbollentare il tutto per circa 5 minuti. Scolate e fate raffreddare i cubetti, quindi strizzate per far perdere loro i liquidi in eccesso.

Frullate le melanzane per fare in modo che diventino cremose, quindi trasferite in un recipiente capiente e aggiungete il pangrattato, il formaggio, l’uovo, un pizzico di sale, il trito di aglio e prezzemolo. Mescolate gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

Procedete con la preparazione delle polpette: formate delle palline della stessa dimensione e passatele nel pangrattato. Fate scaldare dell’olio di semi di arachidi o di girasole in una padella di grandi dimensioni: quando avrà raggiunto la temperatura ideale, versate nell’olio (che dovrà essere abbondante) le vostre polpette di melanzane.
Quando avranno raggiunto la giusta doratura trasferitele su della carta assorbente, in modo da rimuovere l’olio in eccesso.
Servite calde le vostre polpette di melanzane.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Smoothie mango e miele

Patatine novelle con formaggio filante e paprika