Marmellata di susine: ecco come prepararla con la ricetta facile

Confettura di susine: una marmellata fatta in casa deliziosa

Ingredienti:
• 1 kg di susine
• 500 g di zucchero
• 1 bicchiere di acqua
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 60 min

La marmellata di susine è un ottima conserva estiva, perfetta da gustare sul pane o per arricchire i vostri dolci. Ecco come prepararla!

Le marmellate fatte in casa sono in grado di donare grandissime soddisfazioni. Ottime spalmate sul pane a colazione (i più golosi possono aggiungere anche del burro), per arricchire le crostate o semplicemente da regalare, marmellate e confetture sono anche un ottimo modo per conservare frutta e verdura. La marmellata di susine ad esempio va preparata in estate, quando questi frutti sono di stagione, maturi e succosi, e si conserva per tutto l’inverno.

La preparazione della marmellata di susine, anche se sarebbe più corretto chiamarla confettura, è molto semplice e non occorre aggiungere pectina. Vi serviranno delle susine mature, zucchero e succo di limone oltre a qualche vasetto ben sterilizzato. Vediamo insieme il procedimento!

Confettura di susine
Confettura di susine

Come preparare la ricetta della confettura di susine

  1. Per preparare la confettura di susine cominciate sterilizzando per bene i vasetti seguendo la nostra guida linkato sopra o quella del ministero della salute.
  2. Lavate poi per bene le susine, dividetele a metà e privatele del nocciolo.
  3. Trasferitele in una pentola capiente con l’acqua e lasciatele cuocere per 30 minuti.
  4. Passate poi il tutto con il passaverdure o con un mixer a immersione in modo da ottenere una sorta di purea.
  5. Aggiungete quindi lo zucchero e il succo del limone e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 30 minuti, rimuovendo con una schiumarola la schiuma bianca che tende a formarsi in superficie.
  6. Fate la prova del piattino prima di distribuire la marmellata bollente nei vasetti.
  7. Riempiteli fino ad arrivare a un centimetro dal bordo, chiudete con il coperchio e capovolgete immediatamente. Il calore della marmellata sarà sufficiente per formare il sottovuoto.

Riponete la marmellata di susine in dispensa per almeno un mese prima di consumarla e se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche quella della marmellata di pesche, una vera delizia!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 10-06-2020