I pomodori marinati con cipolle rosse sono un contorno semplice da preparare e che si presta ad accompagnare vari tipi di carne.

I pomodori marinati con cipolle rosse sono senz’altro uno dei contorni più indicati per questa stagione, visto che possiamo trovare con facilità i pomodori e le cipolle rosse, e di grande qualità.

Per questo facilissimo contorno si possono utilizzare vari tipi di pomodori, dai datterini ai ramati passando per i cuori di bue, finendo addirittura ai pomodori verdi.

La marinatura si può fare sia con l’aceto balsamico che con l’aceto di vino bianco, ma nella prima versione il gusto sarà più delicato.

I pomodori marinati con cipolle rosse sono perfetti da abbinare alla carne, sia bianca che rossa e cotta in qualunque modo, ma sono buoni anche con i formaggi stagionati. Farete senz’altro il pieno di vitamine!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di pomodori (a scelta)
  • 1 cipolla rossa
  • aceto balsamico q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale
  • qualche foglia di basilico

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri pomodori marinati con cipolle rosse, tagliate a rondelle sottili le cipolle rosse. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, a spicchi oppure a fettine, a seconda della consistenza che preferite.

Preparate la marinatura, mescolando in una terrina un paio di cucchiai di aceto balsamico, qualcuno in più di olio e qualche foglia di basilico tritato.

Ponete la cipolla e i pomodori a marinare, lasciandoli a “macerare” per una mezz’ora. Poi scolateli dal liquido in eccesso, salate leggermente e utilizzateli per accompagnarli ai vostri secondi piatti.

Servite i vostri pomodori marinati con cipolle rosse anche su un crostino.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Calamari grigliati con carciofi

Cous cous con radicchio e ceci aromatizzato al sedano