I pomodori marinati con cipolle rosse sono un contorno semplice da preparare e che si presta ad accompagnare vari tipi di carne.

I pomodori marinati con cipolle rosse sono senz’altro uno dei contorni più indicati per questa stagione, visto che possiamo trovare con facilità i pomodori e le cipolle rosse, e di grande qualità.

Per questo facilissimo contorno si possono utilizzare vari tipi di pomodori, dai datterini ai ramati passando per i cuori di bue, finendo addirittura ai pomodori verdi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

La marinatura si può fare sia con l’aceto balsamico che con l’aceto di vino bianco, ma nella prima versione il gusto sarà più delicato.

I pomodori marinati con cipolle rosse sono perfetti da abbinare alla carne, sia bianca che rossa e cotta in qualunque modo, ma sono buoni anche con i formaggi stagionati. Farete senz’altro il pieno di vitamine!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di pomodori (a scelta)
  • 1 cipolla rossa
  • aceto balsamico q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale
  • qualche foglia di basilico

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri pomodori marinati con cipolle rosse, tagliate a rondelle sottili le cipolle rosse. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, a spicchi oppure a fettine, a seconda della consistenza che preferite.

Preparate la marinatura, mescolando in una terrina un paio di cucchiai di aceto balsamico, qualcuno in più di olio e qualche foglia di basilico tritato.

Ponete la cipolla e i pomodori a marinare, lasciandoli a “macerare” per una mezz’ora. Poi scolateli dal liquido in eccesso, salate leggermente e utilizzateli per accompagnarli ai vostri secondi piatti.

Servite i vostri pomodori marinati con cipolle rosse anche su un crostino.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-08-2015


Patate al limone e cipolla rossa

Cous cous con radicchio e ceci aromatizzato al sedano