Il cocktail quattro bianchi si realizza con pochi ingredienti, è forte e adatto ai palati più allenati. Ecco come si prepara e le varianti.
Per scovare le origini del quattro bianchi occorre fare un salto indietro nel tempo e tornare agli anni ’90. A quei tempi le discoteche erano ancora in auge e i giovani erano sempre alla ricerca di uno sballo facile, ma soprattutto economico. È in questo contesto che è nato il cocktail quattro bianchi, composto in parti uguali da rum, tequila, vodka e gin.
Oggi la sua popolarità è andata scemando anzi, sono molti i bartender a non vedere di buon occhio coloro che ancora si “azzardano” a ordinarlo. Questo perché altro non è che una miscela senza poca inventiva di superalcolici, avente come unico fine la facile ebrezza. Considerate infatti che più arrivare facilmente ai 30°.
Chiaramente nessuno vi vieta di provarlo, proprio come abbiamo fatto noi, e magari cimentarvi in una delle versioni alternative nate nel tempo con lo scopo di addolcirne il gusto. Stiamo parlando del quattro bianchi alla fragola e della sua controparte tropicale più recente, il quattro bianchi al maracuja. C’è chi poi aggiunge più semplicemente della soda o del succo di limone, come nel cocktail invisibile.
I più attenti avranno notato delle somiglianze con un altro cocktail, il Long Island Ice Tea. In questo caso però oltre a questi ingredienti serviranno triple sec e cola. In alternativa, se preferite contenere la gradazione alcolica, vi consigliamo di optare per ricette con un unico superalcolico come il gin tonic o uno dei cocktail leggeri che abbiamo pensato per voi.

Ingredienti
Per il quattro bianchi
- Vodka – 15 ml
- Tequila – 15 ml
- Rum bianco – 15 ml
- Gin – 15 ml
- Ghiaccio – q.b.
- Succo di limone (facoltativo) – 30 ml
- Sciroppo di zucchero (facoltativo) – 15 ml
Preparazione
Quattro bianchi
La realizzazione dei quattro bianchi cocktail è semplice perché richiede pochi passaggi. Il primo step consiste nell’inserire nello shaker i 4 componenti alcolici: rum, tequila, gin e vodka.
Chiudete e agitate bene per qualche istante.
A questo punto dovete versare la miscela ottenuta in un bicchiere sufficientemente alto e riempire con i cubetti di ghiaccio a vostra disposizione. Decorate a piacere con una fettina di limone.
Varianti della ricetta originale
Il cocktail 4 bianchi raggiunge una gradazione alcolica di circa 30 gradi, di conseguenza non adatto a tutti. Per alleggerirne il sapore (ma non la gradazione) sono nate alcune varianti, molto gettonate tra i giovani. È il caso del quattro bianchi alla fragola e di quello più moderno al maracujia. Entrambi si ottengono aggiungendo nello shaker 30-40 ml di sciroppo del gusto scelto.
Alcune varianti aggiungono alla ricetta base anche succo di limone (30 ml), soda in quantità piacere o sciroppo di zucchero (circa 15 cl).
Conservazione
Come tutti i cocktail, anche il quattro bianchi va preparato e gustato al momento.