Fa bene al cuore e ai muscoli e può essere consumata anche dai celiaci perché è gluten free: ecco la fresca insalata di quinoa con verdure in agrodolce e mandorle.

La quinoa con verdure in agrodolce e mandorle si presta ad essere una sana alternativa alla classica insalata di riso, regina delle preparazioni primaverili ed estive. La quinoa è un forziere di virtù: oltre ad accelerare il metabolismo dell’insulina, la quinoa è anche ricca di magnesio, vitamina E e C e costituisce una preziosa riserva di energia per il corpo.

Questa ricetta vede la quinoa in accompagnamento a delle cipolle rosse e dei peperoni in agrodolce, perfetti sostituti dei classici sottaceti che solitamente si utilizzano per condire le insalate di riso.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di quinoa
  • 2 peperoni (rosso e giallo)
  • 2 cipolle rosse
  • 20 gr di mandorle
  • 2 cucchiai rasi di zucchero di canna
  • aceto balsamico q.b.
  • basilico o menta fresca
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra quinoa con verdure in agrodolce e mandorle, per prima cosa sciacquate con cura la quinoa: questo perché è ricoperta da saponina, una sostanza amara. Lessate la quinoa in acqua salata per circa 15 minuti, o comunque per il tempo previsto dalla confezione. Una volta cotta, scolate la quinoa e conditela subito con dell’olio, per non farla incollare.

Tagliate a pezzetti o alla julienne i peperoni, e affettate sottilmente anche le cipolle rosse. Rosolate entrambi in padella con un po’ di olio evo. A fine cottura, aggiungete lo zucchero di canna e un paio di cucchiai di aceto balsamico, andando così a rendere agrodolci gli ortaggi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Mescolate la quinoa alle verdure, unite anche le mandorle tritate in modo grossolano e completate con un trito fine di basilico e di menta.

Servite la vostra quinoa con verdure in agrodolce e mandorle.

Provate anche la quinoa alla messicana con peperoni e fagioli neri

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 01-08-2016


Trancetti di baccalà con composta di cipolle di Tropea

Ricetta salva spesa: Carbonara di pomodori secchi al pepe nero