Chi ha detto che il ragù deve essere di carne? Con qualche astuzia è possibile portare in tavola deliziosi piatti con ragù vegano!
Quando sentiamo parare di ragù immediatamente pensiamo a quello preparato con la carne, dalla lunga cottura e utilizzato per preparare lasagne e condire tagliatelle. In realtà, però, il ragù vegano è un’ottima alternativa per coloro che seguono una dieta vegana/vegetariana o semplicemente decidono di ridurre il quantitativo di carne della loro alimentazione. Le ricette vegetali, infatti, non sono meno saporite delle tradizionali e snobbarle sarebbe un errore colossale. Oggi vediamo insieme tre golose alternative al ragù di carne.
Ragù di verdure
Molti probabilmente preparano questa ricetta senza rendersi conto che è a tutti gli effetti un piatto vegano. Utilizzando le verdure di stagione è possibile ottenere un condimento perfetto per la pasta o la base di partenza per delle lasagne. Il ragù di verdure può essere preparato in inverno con zucca, funghi, broccoli, radicchio e molto altro; in estate invece saranno zucchine, melanzane e peperoni i protagonisti.
- Non dovrete fare altro che tagliare le verdure a tocchetti piccoli e cuocerle in padella con olio e aglio.
- A piacere potete aggiungere del concentrato di pomodoro o della salsa, regolando di sala e pepe a cottura ultimata.
Ragù di lenticchie
Le lenticchie, sia secche che in scatola, si trovano tutto l’anno e sono perfette per fare il pieno di proteine e ferro.
- Per ottenere un ottimo ragù di lenticchie tritate la carota e soffriggetela con olio e aglio, quindi unite le lenticchie.
- Cuocete finché saranno tenere, aggiungendo acqua o brodo. Nel caso delle lenticchie secche ci vorranno circa 60 minuti, nel caso di quelle precotte basterà un quarto d’ora.
- A cottura ultimata regolate di sale.
Ragù di seitan
Se cucinato bene il seitan darà vita a una ricetta vegana il cui sapore sarà apprezzato senza esitazione anche dagli onnivori. Preparate il ragù di seitan seguendo la vostra ricetta tradizionale ma sostituendo la carne macinata con il seitan tritato velocemente al mixer.
- Prepraate un soffritto di sedano, carota e cipolla, unite il seitan tritato e sfumo con il vino bianco.
- Aggiungete i pelati e un goccio di acqua e cuocete per un’ora finché non si sarà ristretto. A cottura ultimata regolate di sale e noce moscata.
Conservazione
Tutti e tre i ragù si possono conservare per massimo 3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore per alimenti con coperchio. Potete anche congelarlo, una volta cotto, in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.