Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dolce goloso e facile da preparare perfetto per tutte le occasioni.
Se amate il cioccolato e siete fan dei dolci, non potete non provare la nostra ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido. Da gustare alla fine di un pasto, questo dessert vi regalerà sicuramente un momento di vero piacere. Morbido all’esterno e cremoso all’interno non appena lo inciderete con la vostra forchetta, è l’ideale per concludere una cena fra amici in grande stile o per una cenetta romantica in coppia.
Ingredienti
Per il tortino al cioccolato
- Cioccolato fondente – 125 g
- Burro – 90 g
- Zucchero semolato – 80 g
- Uova – 2
- Farina 00 – 20 g
- Cacao amaro – 10 g
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta del tortino al cioccolato dal cuore morbido
Cominciate con lo spezzettare le vostre tavolette di cioccolato. Mettete i pezzetti in una ciotola con il burro e fate sciogliere il tutto al microonde. Potete, in alternativa, fare sciogliere gli ingredienti in un pentolino a bagnomaria.

Intanto, in una ciotola piuttosto grande, mettete le uova e lo zucchero e cominciate a sbattere il tutto con una frusta per circa 10 minuti. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, incorporate il cioccolato fuso con il burro e mescolate per bene.

Aggiungete infine il cacao amaro e la farina setacciata, per evitare che si formino eventuali grumi.

Ora andiamo a vedere la cottura, una fase molto importante della nostra ricetta. Infatti, il segreto del cuore morbido sta proprio nel non cuocere troppo i tortini. Se non volete sbagliarvi, aiutatevi con uno stuzzicadenti per verificare la consistenza interna dei vostri flan o cuocetene uno di prova come test. Imburrate gli appositi stampini di alluminio, riempiteli quasi fino all’orlo e lasciateli riposare in freezer per almeno 1-2 ore.

Toglieteli dal congelatore e infornateli in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti (ricordatevi la prova dello stecchino). Servite i vostri tortini capovolgendoli su un piatto e cospargendoli di zucchero a velo. Tenete poi presente che si può anche cuocere in friggitrice ad aria.
Provateli con gli amici o per una cena romantica. La videoricetta per prepararli, poi, vi aiuterà tantissimo per non sbagliare neanche un passaggio.
La variante vegana del tortino al cioccolato
Per una versione vegan, potete realizzare dei tortini al cioccolato senza uova né burro, utilizzando come sostituto il latte vegetale (80 ml per 4 porzioni). Il risultato sarà sensazionale e nessuno noterà la differenza. Noi lo abbiamo adorato!
Come servire il tortino con cuore di cioccolato
Certo anche solo immaginarsi un assaggio di questo meraviglioso tortino dal cuore caldo fa venire l’acquolina in bocca. Ma se volete dare un tocco di classe in più a questa ricetta, ecco qualche trucco e suggerimento!
Una buona idea per servire questo dessert può essere quella di abbinarvi una componente acida, che vada a contrastare e a esaltare la golosità e la cremosità del cioccolato. Pensate che anche solo una decorazione, come ad esempio un rametto di ribes o dei lamponi, può diventare una soluzione in questi casi, offrendo la possibilità di pulirsi la bocca tra un boccone e l’altro.
Se invece cercate una soluzione più d’impatto, potete preparare una velocissima marmellata di lamponi fatta in casa. Cuoceteli con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di succo di limone e lasciate che la salsa si riduca. Fate raffreddare in frigorifero e servitela accompagnata ai flan al cioccolato con cuore morbido.
Conservazione
Consigliamo di gustare al momento il tortino con cuore di cioccolato ma, se volete, potete anche congelarlo in freezer.
Per congelare i tortini di cioccolato basterà seguire la ricetta, al punto 5 infatti vi indichiamo di congelarli per almeno 2 ore in freezer, tuttavia potete conservarli in congelatore fino a un mese e poi procedere con la cottura come da ricetta.