Un secondo piatto sfizioso e gustoso, il pollo con peperoni è una ricetta semplice da fare e perfetta per una cena in famiglia.
Stufi del solito petto di pollo classico? Allora dovete assolutamente provare il nostro petto di pollo ai peperoni: un secondo piatto della tradizione romana dal sapore deciso e avvolgente, comodo da preparare e ideale anche come piatto unico.
Abbiamo parlato di petto, ma dopo averlo cucinato vedremo anche in maniera più dettagliata quali parti del pollo usare e che cosa cambia. In ogni caso, questo è uno di quei piatti che spaccano, non è difficile da preparare ma farà contenti tutti i vostri ospiti: dunque non ci resta che andare ai fornelli!
Come cucinare il pollo ai peperoni
1. Incominciate a pulire i vostri peperoni gialli e rossi, rimuovendo il picciolo, i semini e tutte le parti bianche interne, dopodiché tagliateli a listarelle.
2. Rimuovete la pelle dai pomodori, poiché in cottura si scioglieranno staccandosi dalla pelle, che potrebbe dunque risultare fastidiosa in bocca. Il procedimento è molto semplice: incideteli a croce, tuffateli in acqua bollente per appena 30 secondi e poi scolateli con una schiumarola. Lasciateli raffreddare e vedete che la pelle si toglierà immediatamente.
3. Ponete le parti del pollo in una padella antiaderente, dopo aver fatto scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con l’aglio senza camicia ma intero. Fate rosolare per far formare la crosticina esterna alla carne (petto, cosce e sovracosce).
4. Quando la temperatura è alta, sfumate con un bicchiere di vino bianco da cucina.
5. Lasciate evaporare l’alcol, togliete l’aglio e aggiungete anche i peperoni e i pomodori. Salate e pepate a piacere. Se volete potete anche aggiungere delle erbe aromatiche in cottura.
6. Cuocete con un coperchio a fiamma bassa per almeno 45 minuti, e una volta pronto, servite caldo con del prezzemolo fresco. Il nostro pollo è pronto!
Vi lasciamo anche tutte le nostre deliziose ricette con peperoni.
Aggiunte e varianti alla ricetta del pollo in umido ai peperoni
La preparazione che vi abbiamo spiegato con dovizia di particolari non potrebbe essere la più gustosa, tuttavia ci sono sempre piccole variazioni che rendono il piatto più goloso a seconda dei gusti. Ad esempio, se volete un pollo ai peperoni con più sugo vi basterà aggiungere 200-300 ml di passata di pomodoro al resto degli ingredienti. In alternativa, invece, potete omettere i pomodori freschi e utilizzare 400 g di pelati.
Se è la ricetta base che vi piace, ma a volte il piatto risulta troppo asciutto, utilizzare un po’ di brodo caldo per irrorare la carne in cottura al bisogno e vedrete che otterrete un sughetto buonissimo.
Che tipo di pollo scegliere?
Potete scegliere ali e petti di pollo o il pollo intero in base alla vostra capacità di pulirlo: il consiglio, se siete alla prime armi è quello di usare dei petti già pronti (o, ancora meglio, dei filetti) in modo che sia tutto più veloce.
Ad esempio potete preparare degli straccetti di pollo con peperoni. La cosa carina di questo tipo di preparazione è che il taglio della verdura e della carne saranno molto simili, dunque si amalgameranno perfettamente in cottura creando un equilibrio ad ogni boccone. Per la carne, poi, la cottura sarà più facile, visto che i pezzetti saranno più piccoli.
Se invece amate le cosce, potete cuocerle a pezzettoni grossi insieme al petto; le ossa daranno gusto e intensità alla salsa, e poi mettendo tutti i pezzi sicuramente eviterete litigi fra chi adora il petto e chi la coscia!
Provate anche il nostro stupendo pollo alla birra!
Conservazione
Vi consigliamo di conservare il pollo con i peperoni in frigo, all’interno di contenitore ermetico ben chiuso per massimo 2/3 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.