Il risotto allo zenzero è un primo piatto dal sapore fresco e originale, perfetto per una ricetta diversa dal solito e adatto a ogni occasione.
Oggi prepariamo un delizioso risotto allo zenzero. Questo ingrediente è sempre più usato in cucina, grazie non solo alle sue tante proprietà, ma al suo gusto particolare, fresco e pungente. Ma come cucinare lo zenzero per esaltarne al massimo il suo sapore? Con un risotto, ovviamente!
Se desiderate, potete realizzare questo risotto grattugiando lo zenzero in cottura e andando semplicemente a mantecare. Ma oggi vogliamo provare a dare una marcia in più a questo primo piatto sfizioso! Andremo a bilanciare l’aroma forte dello zenzero con un po’ di acidità, che ricaveremo dal limone, e con la dolcezza del burro e il formaggio, che utilizzeremo in mantecatura. In più inseriremo anche dei porri nel soffritto e dei pinoli come guarnizione.
Insomma, se siete in cerca di risotti particolati, siete nel posto giusto. Cominciamo subito a preparare il nostro riso con zenzero!
Come fare il risotto allo zenzero
- Iniziate spellando e grattugiando lo zenzero. Per questa ricetta vi basteranno circa 2 centimetri di radice, ma bilanciate anche secondo i vostri gusti.
- Poi tagliate la scorza del limone senza toccare la parte bianca amara e poi tagliatela nuovamente a listarelle.
- Tagliate la cipolla finemente dopo averla spellata, poi fatela imbiondire in padella con un filo di olio e metà dello zenzero grattugiato.
- Passati 2-3 minuti aggiungete il riso e fate tostare per un paio di minuti salando e pepando già in questa fase (non esagerate visto che lo zenzero è comunque molto saporito).
- Sfumate con il vino bianco e una volta che l’alcool sarà evaporato, cominciate ad aggiungere gradualmente il brodo.
- Una volta che il riso sarà cotto, unite anche l’altra metà dello zenzero e il limone a listarelle, poi passate alla mantecatura.
- Unite qualche goccia di succo di limone a vostro gusto, dopodiché, a fuoco spento, inserite il burro e il formaggio. Mescolate bene fino a che non avrete raggiunto la cremosità desiderata.
Se volete provare altre ricette con lo zenzero fresco, eccone una che fa al caso vostro: scaloppine di vitello allo zenzero e limone!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il riso con lo zenzero fresco, altrimenti potete lasciarlo in frigo per massimo 1 giorno ben coperto dalla pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.