Ingredienti
Scopriamo la ricetta della crema diplomatica, una base della pasticceria nata dall’unione tra crema pasticcera e chantilly: perfetta per farcire o da gustare al cucchiaio, da realizzare anche con il Bimby!
La crema diplomatica viene chiamata anche crema Chantilly all’italiana, una ricetta fantastica, leggera e vellutata, ma soprattutto facile da preparare e ideale per tantissime preparazioni: è buonissima da sola, come dessert al cucchiaio con fragole e frutta fresca, ma è perfetta anche per farcire crostate, bignè e altri dolci. Insomma, una preparazione davvero golosissima grazie all’abbinamento di crema chantilly e pasticcera che danno vita a questa crema dolce molto (ma molto) buona!
Vediamo insieme come si prepara! Di seguito trovate due ricette: iniziamo con quella classica ma, se avete il Bimby, potete andare direttamente alla ricetta della crema diplomatica con Bimby.
Come fare la crema diplomatica
- Iniziate dalla preparazione della crema pasticcera, in modo che abbia il tempo di raffreddare per bene. Versate il latte in un pentolino capiente con la scorza di limone e ponetelo sul fuoco. Quando si sarà scaldato (non deve arrivare a bollore), filtratelo in modo da eliminare le scorzette. In un’altra casseruola, lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero. Unite anche la farina setacciata e, sempre continuando a mescolare, versate il latte caldo a filo un po’ alla volta.
- Mettete il tutto sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema pasticcera si sarà addensata. Trasferitela in una terrina, coprite con la pellicola trasparente per alimenti a contatto e lasciatela intiepidire.
- A parte, realizzate la crema chantilly: nella planetaria, montate la panna con lo zucchero a velo setacciato finchè non otterrete un composto sodo.
- Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite i due composti avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna.
Come preparare la crema diplomatica Bimby
- Versate la panna fredda da frigorifero nel boccale del Bimby e fatela montare con lo zucchero a velo setacciato per 2 minuti a velocità 3 con la farfalla. Spostate in una ciotola e tenete da parte la crema chantilly appena ottenuta.
- Passate ora alla crema pasticcera: dopo aver lavato il boccale del Bimby, tritate lo zucchero semolato con la scorza del limone per 20 secondi a velocità turbo; aggiungete gli altri ingredienti e fate cuocere a 80 °C, per 7 minuti a velocità 4.
- Terminata la cottura, lasciate raffreddare, poi amalgamate la crema pasticcera con la panna montata con lo zucchero a velo.
Tradizionalmente, questa preparazione si usa per farcire la torta diplomatica: una bontà a base di pasta sfoglia, crema e pan di Spagna imbevuto. Provatela!
Le varianti golose
Come abbiamo visto, non solo questo è un dessert versatilissimo, ma si può anche modificare leggermente per impreziosire ancora di più! Le nostre due varianti preferite sono al limone e al cioccolato!
• Crema diplomatica al limone: per questa modifica dovrete aggiungere agli ingredienti (oltre alla scorza, che già inserite) il succo di mezzo limone e, se volete, una fialetta di aroma al limone. Mettete il succo e la buccia durante la preparazione della crema pasticcera, e poi unite la fiala quando andrete ad incorporare le due creme.
• Crema diplomatica al cioccolato: in questo caso, invece, dovrete munirvi di 150 g di cioccolato fondente, che potete far sciogliere a bagnomaria allungandolo con un po’ di latte. Unitelo alla crema pasticcera e poi alla Chantilly: il risultato sarà cremoso e gustosissimo!