Minestra di orzo e verdure, zuppa perfetta per le fresche serate autunnali. Ottima anche con crostini di pane croccanti, ecco la ricetta!
Con l’arrivo delle serate più fresche si ha voglia di portare in tavola anche qualcosa di caldo. La minestra di orzo e verdure è perfetta da servire anche come piatto unico in alternativa alla classica zuppa di verdure. Vi consiglio di aggiungere dei pomodorini tagliati a spicchi che oltre a colorare la zuppa la renderanno anche più saporita e di servirla con crostini croccanti. Vediamo subito come si prepara!
Ingredienti per preparare la minestra di orzo e verdure (per 4 persone)
- 200 gr di orzo perlato
- 1 carota
- 1 cipolla bianca o dorata
- 1 gambo di sedano
- 1 patata
- 5 pomodorini
- 1 rametto di rosmarino
- 40 gr di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della minestra di orzo perlato
Per preparare la minestra di verdure e orzo iniziate pulendo accuratamente le verdure, tagliate i pomodorini a spicchi e il resto a cubetti all’incirca delle stesse dimensioni. Ponete una casseruola capiente sul fuoco, fate cuocere la patata a fuoco basso e aggiungete la cipolla. Fatela dorare bene prima di unire la carota e il sedano.
Fate soffriggere gli odori per 5 minuti, poi unite l’orzo già lavato sotto acqua corrente fredda e scolato. Aggiungete 3-4 mestoli di brodo caldo, i pomodorini tagliati a spicchi e il rosmarino.
Lasciate cuocere a fuoco basso in modo da completare la cottura dell’orzo e se necessario aggiungete dell’altro brodo caldo. A cottura ultimata spegnete il fuoco e aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto. Servite immediatamente e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio anche quella per preparare la minestra di orzo e farro ai carciofi.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/224054150189648485/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.