Ingredienti:
• 1 confezione di sfoglie per lasagne
• 300 g di carciofi
• 40 g di formaggio grattugiato
• 1 l di besciamella
• olio di oliva extravergine q.b.
• sale e pepe q.b.
• burro q.b.
• scalogno q.b.
• vino bianco q.b.
• prezzemolo q.b.
• taleggio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Le lasagne ai carciofi sono delle meravigliose lasagne in bianco cotte al forno, un piatto perfetto per mettere il buon umore a tutti i vostri amici e parenti.

Oggi prepariamo delle buonissime lasagne ai carciofi fatte in casa. Si tratta di un piatto goloso già solo così, con carciofi e besciamella, ma che se volete potete arricchire con tantissimi altri ingredienti, a cominciare da formaggi: quelli più gustosi meglio si sposano com i carciofi. Vediamo subito come realizzare questo piatto sfizioso: vedrete, tutti quanti ne andranno letteralmente pazzi!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Lasagne ai carciofi
Lasagne ai carciofi

Come fare le lasagne ai carciofi

  1. Per preparare le lasagne ai carciofi, prima di tutto dovrete pulirli: eliminate le foglie esterne e le spine, i gambi, poi create degli spicchi e rimuovete la barba interna. Una volta fatto metteteli a bagno in acqua fredda e limone per non farli ossidare.
  2. Tagliateli grossolanamente e trasferiteli in una padella dove avrete fatto soffriggere dello scalogno: sfumate con del vino bianco, poi una volta evaporato coprite col coperchio e fate cuocere per circa dieci minuti.
  3. Mentre i carciofi cuociono, preparate la besciamella.
  4. Quando i carciofi saranno cotti, trifolateli con prezzemolo e spegnete la fiamma: i carciofi dovranno essere belli morbidi. Potrete anche frullarne una parte e utilizzarli poi per la vostra lasagna.
  5. Ora non vi resta che comporre gli strati: cominciate con la besciamella, poi carciofi, formaggio grattugiato e una sfoglia, e così via per quanti strati desiderate ottenere. Per una lasagna ancora più cremosa, vi consigliamo di frullare una parte dei carciofi e alternare i vari strati.
  6. Alla fine, concludete con formaggio (taleggio o scamorza affumicata) e con burro a fiocchetti, e poi andate in forno per circa mezzora a 200°C. Quando si sarà formata una crosticina invitante, spegnete tutto e fate riposare le lasagne in bianco al forno per pochi minuti.

Se vi è piaciuta la ricetta delle lasagne ai carciofi, scoprite il video della preparazione.

Conservazione

Potete conservare le lasagna con i carciofi per un paio di giorni in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico.

Leggi anche
20 meravigliose ricette con i carciofi che vi faranno innamorare
4.3/5 (3 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 22-01-2023


Tofu croccante in padella con contorno di broccoli: leggero ma buonissimo!

Tisana alla malva, un toccasana per la salute