Le lasagne ai carciofi sono delle meravigliose lasagne in bianco cotte al forno, un piatto perfetto per mettere il buon umore a tutti i vostri amici e parenti.
Oggi prepariamo delle buonissime lasagne ai carciofi fatte in casa. Si tratta di un piatto goloso già solo così, con carciofi e besciamella, ma che se volete potete arricchire con tantissimi altri ingredienti, a cominciare da formaggi per poi arrivare a salumi, salsiccia e chi più ne ha più ne metta!
Vediamo subito come realizzare questo piatto sfizioso: vedrete, tutti quanti ne andranno letteralmente pazzi!

Come fare le lasagne bianche ai carciofi
- Per fare questa ricetta, prima di tutto dovete occuparvi dei carciofi: puliteli, rimuovendo barba interna e foglie esterne troppo dure, e una volta fatto metteteli a bagno in acqua e limone per non farli ossidare.
- Tagliateli grossolanamente e fateli cuocere in padella con olio, sale e pepe. Potete insaporire anche con uno spicchio d’aglio, se vi piace. Alla fine, quando saranno cotti, trifolateli con prezzemolo e spegnete la fiamma: i carciofi dovranno essere belli morbidi.
- Ora non vi resta che comporre gli strati: cominciate con la besciamella, poi carciofi, formaggio grattugiato e una sfoglia, e così via per quanti strati desiderate ottenere.
- Alla fine, concludete con formaggio e con burro a fiocchetti, e poi andate in forno per circa mezzora a 200°C. Quando si sarà formata una crosticina invitante, spegnete tutto e fate riposare le lasagne in bianco al forno per pochi minuti.
Il piatto è pronto, buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta delle lasagne ai carciofi, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/P893RK3TxZU”]
Provate anche tutte le nostre ricette di lasagne, le nostre lasagne bianche e tutte le nostre ricette con i carciofi: ce n’è per tutti i gusti!