Le lasagne ai carciofi sono delle meravigliose lasagne in bianco cotte al forno, un piatto perfetto per mettere il buon umore a tutti i vostri amici e parenti.
Oggi prepariamo delle buonissime lasagne ai carciofi fatte in casa. Si tratta di un piatto goloso già solo così, con carciofi e besciamella, ma che se volete potete arricchire con tantissimi altri ingredienti, a cominciare da formaggi: quelli più gustosi meglio si sposano com i carciofi. Vediamo subito come realizzare questo piatto sfizioso: vedrete, tutti quanti ne andranno letteralmente pazzi!
Come fare le lasagne ai carciofi
- Per preparare le lasagne ai carciofi, prima di tutto dovrete pulirli: eliminate le foglie esterne e le spine, i gambi, poi create degli spicchi e rimuovete la barba interna. Una volta fatto metteteli a bagno in acqua fredda e limone per non farli ossidare.
- Tagliateli grossolanamente e trasferiteli in una padella dove avrete fatto soffriggere dello scalogno: sfumate con del vino bianco, poi una volta evaporato coprite col coperchio e fate cuocere per circa dieci minuti.
- Mentre i carciofi cuociono, preparate la besciamella.
- Quando i carciofi saranno cotti, trifolateli con prezzemolo e spegnete la fiamma: i carciofi dovranno essere belli morbidi. Potrete anche frullarne una parte e utilizzarli poi per la vostra lasagna.
- Ora non vi resta che comporre gli strati: cominciate con la besciamella, poi carciofi, formaggio grattugiato e una sfoglia, e così via per quanti strati desiderate ottenere. Per una lasagna ancora più cremosa, vi consigliamo di frullare una parte dei carciofi e alternare i vari strati.
- Alla fine, concludete con formaggio (taleggio o scamorza affumicata) e con burro a fiocchetti, e poi andate in forno per circa mezzora a 200°C. Quando si sarà formata una crosticina invitante, spegnete tutto e fate riposare le lasagne in bianco al forno per pochi minuti.
Se vi è piaciuta la ricetta delle lasagne ai carciofi, scoprite il video della preparazione.
Conservazione
Potete conservare le lasagna con i carciofi per un paio di giorni in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.