Come fare le lasagne ai carciofi: ricetta del primo piatto

Lasagne bianche ai carciofi, un piatto che convince!

Ingredienti:
• 1 confezione di sfoglie per lasagne
• 300 g di carciofi
• 40 g di formaggio grattugiato
• 1 l di besciamella
• olio di oliva extravergine q.b.
• sale e pepe q.b.
• burro q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Le lasagne ai carciofi sono delle meravigliose lasagne in bianco cotte al forno, un piatto perfetto per mettere il buon umore a tutti i vostri amici e parenti.

Oggi prepariamo delle buonissime lasagne ai carciofi fatte in casa. Si tratta di un piatto goloso già solo così, con carciofi e besciamella, ma che se volete potete arricchire con tantissimi altri ingredienti, a cominciare da formaggi per poi arrivare a salumi, salsiccia e chi più ne ha più ne metta!

Vediamo subito come realizzare questo piatto sfizioso: vedrete, tutti quanti ne andranno letteralmente pazzi!

Lasagne ai carciofi
Lasagne ai carciofi

Come fare le lasagne bianche ai carciofi

  1. Per fare questa ricetta, prima di tutto dovete occuparvi dei carciofi: puliteli, rimuovendo barba interna e foglie esterne troppo dure, e una volta fatto metteteli a bagno in acqua e limone per non farli ossidare.
  2. Tagliateli grossolanamente e fateli cuocere in padella con olio, sale e pepe. Potete insaporire anche con uno spicchio d’aglio, se vi piace. Alla fine, quando saranno cotti, trifolateli con prezzemolo e spegnete la fiamma: i carciofi dovranno essere belli morbidi.
  3. Ora non vi resta che comporre gli strati: cominciate con la besciamella, poi carciofi, formaggio grattugiato e una sfoglia, e così via per quanti strati desiderate ottenere.
  4. Alla fine, concludete con formaggio e con burro a fiocchetti, e poi andate in forno per circa mezzora a 200°C. Quando si sarà formata una crosticina invitante, spegnete tutto e fate riposare le lasagne in bianco al forno per pochi minuti.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta delle lasagne ai carciofi, scoprite il video della preparazione.

Provate anche la pasta con i carciofi, un altro piatto da sogno!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-11-2019

X