Una delizia da gustare per tirarsi un po’ su, sia a livello di morale che… di energie: sono le barrette croccanti di frolla e cioccolato fondente.

Le barrette croccanti di frolla e cioccolato fondente sono uno snack facilissimo (e molto goloso) che potete preparare a casa con grande facilità. Infatti i passaggi per la realizzazione di questa ricetta sono davvero semplici. Basterà impastare velocemente una sorta di pasta frolla, che poi andrà solo sbriciolata (non stesa) e “compattata” con del cioccolato fuso… Pochissima cottura e via!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 00
  • 175 gr di burro freddo
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli a temperatura ambiente
  • 1 puntina di lievito per dolci in polvere
  • 1/2 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre barrette croccanti di frolla e cioccolato fondente, mettete in un mixer 150 gr di burro – che deve essere molto freddo – la farina 00, lo zucchero semolato e la puntina di lievito per dolci. Sbriciolate i vari ingredienti avviando il mixer con degli scatti rapidi per non surriscaldare le lame e rischiare di sciogliere il burro.

Trasferite questo composto granuloso in una ciotola e poi unite la vanillina e i due tuorli d’uovo. Impastate velocemente il tutto e poi lasciate riposare per una mezz’oretta. Nel frattempo che l’impasto riposa, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, e quando sarà fuso incorporate anche il rimanente pezzo di burro.

Adesso fate così: sbriciolate su una teglia foderata di carta forno il vostro impasto di frolla. Mettete le briciole in forno a 180° per pochi minuti, finché non si saranno leggermente dorate. Tiratele fuori dal forno e poi, in una pirofila sempre rivestita, versate metà delle briciole. Coprite con il cioccolato fondente e poi subito, prima che il cioccolato si possa rapprendere, coprite con l’altra metà delle briciole. Lasciate raffreddare del tutto e poi tagliate a quadretti o a rettangoli.

Servite le vostre barrette croccanti di frolla e cioccolato fondente.

Ottima anche la crema di yogurt greco con crumble al cacao

BUON APPETITO!

“Chocolate Cheesecake Bars 4” by Katie, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 17-08-2016


Peperoni ripieni di riso integrale e zucchine

Ravioli verdi al basilico con ragù di funghi