Ricetta salva spesa: Croissant salati al formaggio

Questa non è solo una ricetta salva spesa, anche salva tempo: i croissant salati al formaggio si fanno in 5 minuti!

chiudi

Caricamento Player...

I croissant salati al formaggio sono una ricetta ultra facile, e potremmo dire anche molto furba: infatti – i cuochi puristi non ce ne vogliano – non dovrete preparare la pasta sfoglia in casa, che oltretutto non è impresa facile. Vi basterà comprare dei rotoli di pasta sfoglia o di pasta brisè confezionati, farcirli con del formaggio (quello che avete in casa) e poi spennellarli con uovo e semi di papavero. Ed ecco che un fantastico aperitivo o una merenda salata sono pronti da infornare!

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20 – 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • formaggi avanzati (scamorza, groviera, emmenthaler ecc.)
  • 1 uovo
  • pepe bianco o nero
  • semi di papavero o di sesamo (opzionale)

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri croissant salati al formaggio, stendete la pasta sfoglia o la pasta brisè su un piano da lavoro. Dividetela in quattro spicchi, se volete dei croissant grandi, oppure in otto se li volete più piccoli.

Con i formaggi avanzati che avete in frigo, create una dadolata, ovvero tagliateli a dadini. Farcite gli spicchi di pasta sfoglia con un mucchietto di questi formaggi. Ci sta bene, se vi piace, anche un pizzico di pepe, mentre sconsigliamo di aggiungere sale. Richiudete gli spicchi, rotolandoli dalla punta verso la base del triangolo, e ripiegando un poco gli angoli una volta realizzato il cornetto.

Spennellate i cornetti con un uovo sbattuto e decorate con i semi di papavero o di sesamo, e poi infornate a 180° per una ventina di minuti circa.

Servite i vostri croissant salati al formaggio belli caldi e fumanti… e occhio al formaggio che scotta!

Dovete provare anche i triangolini ripieni: sono ottimi!

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay