Una ricetta buonissima e speciale, da realizzare con pochi ingredienti tra cui lo yogurt bianco: rotolo soffice allo yogurt e marmellata.

Il rotolo soffice allo yogurt e marmellata vi sorprenderà con la sua grande bontà e semplicità. Il risultato di questa ricetta sarà un dolce soffice e delicato, ideale per una prima colazione e anche per essere portato a scuola, al posto delle merendine, dai vostri bambini.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 6′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 80 gr di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • marmellata di albicocche o altra frutta, a piacere
  • zucchero a velo per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rotolo soffice allo yogurt e marmellata, per prima cosa rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Lavorate gli albumi a neve, ma non ferma, con una metà dello zucchero semolato. I tuorli vanno invece lavorati con il restante zucchero, fino a diventare una soffice spuma. A questo punto potete versare, nel composto di tuorli e zucchero, anche 80 grammi di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti. Lavorate ancora con lo sbattitore elettrico.

Adesso potete incorporare, a questo composto, gli albumi montati a neve. Dovete fare molta attenzione a mescolare delicatamente, come sempre dall’alto verso il basso, per non rischiare di smontare i composti, vanificando così il lavoro di prima. Con uno spargifarina o un setaccio, potete incorporare anche la farina 00.

Versate il composto su una leccarda, appiattendo il tutto con una spatolina per dolci. Infornate in forno già caldo a 220° per 6 minuti. Solo quando il pan di spagna sarà freddo, potrete farcirlo con la marmellata di albicocche, arrotolarlo con cura e spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Servite il vostro rotolo soffice allo yogurt e marmellata

Ed ecco invece come fare il rotolo al cacao classico

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 11-03-2016


Ricetta salva spesa: Tacos con cavolo rosso e maionese all’aglio

Gnocchi di patate viola al salmone