Ricetta salva spesa: Spinaci alla catalana con grano saraceno

SHARE

Un contorno interessante, che arriva dalla Spagna e che potrete abbinare con tanti piatti, o farlo diventare un primo, aumentando la dose di grano: spinaci alla catalana con grano saraceno.

chiudi


Gli spinaci alla catalana con grano saraceno sono un contorno interessante, ispirato a una ricetta della Catalogna: gli spinaci, che preferibilmente è meglio acquistare freschi piuttosto che surgelati, vengono arricchiti con uva sultanina e pinoli. E se vi sembra un accostamento un po’ azzardato… be’, non vi resta che provarlo per scoprire che non  è affatto così!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 kg di spinaci freschi, circa
  • 200 gr di grano saraceno
  • due manciate di uvetta
  • pinoli a piacere
  • 2 spicchi di aglio (facoltativi)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spinaci alla catalana con grano saraceno, per prima cosa dovete cuocere il grano saraceno. Calcolate che per 200 grammi di grano saraceno occorrono all’incirca 500 ml di acqua. Versate il grano in una pentola, versate l’acqua calda e un po’ di sale e lasciate cuocere, finché il grano non si sarà intenerito e l’acqua si sarà assorbita.

Pulite per bene gli spinaci freschi. Versate gli spinaci in una larga padella, aggiungendo poca acqua e coprendo con un coperchio. Accendete una fiamma media sotto la padella e lasciate cuocere gli spinaci (l’acqua deve essere poca, perché cuocendosi gli spinaci rilasceranno la loro acqua).

Versate in una padella qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete l’aglio, se vi piace, e poi pinoli e uva sultanina. Unite anche gli spinaci cotti, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.

Servite i vostri spinaci alla catalana con grano saraceno dopo aver tolto l’aglio.

Provate anche i pomodori farciti con melanzane e grano saraceno al forno

BUON APPETITO!

“Spinach catalan-style” by Lablascovegmenu, used under CC BY 2.0 /Modified from original