Nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato

Croccanti e cioccolatosi, per gli amanti dei dolcetti semplici: nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato.

chiudi

Caricamento Player...

Ci sono dei dolcetti che sono così facili da fare che potete farli in ogni momento, anche quando vi va poco di cucinare.

I nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato non sono alto che dei piccoli dessert, serviti ognuno nel suo pirottino, ispirati ai nidi degli uccellini, con dei confetti colorati al posto delle uova. Di chiara simbologia pasquale, queste chicche sono preparate con del semplice cioccolato fondente e del riso soffiato. Niente di più semplice dello sciogliere il cioccolato a bagnomaria!

Vediamo insieme come preparare questo dolcetto facile e veloce da realizzare per il vostro menù pasquale.

nidi-pasqua
Nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di riso soffiato
  • confetti colorati
  • 15 gr di burro

Preparazione Nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato

Per preparare i vostri nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato, fate a pezzi il cioccolato fondente con un coltello, e poi versatelo in un pentolino.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, e quando ormai sarà fuso, incorporate anche il burro, e mescolate per bene.

A questo punto non vi resta che versare nel pentolino il riso soffiato. Potete scegliere sia il riso soffiato bianco che quello al cacao, se avete quello a disposizione.

Mescolate con delicatezza i chicchi di riso al cioccolato e al burro, in modo da non farli rompere.

Trasferite il composto in pirottini, e prima che il cioccolato si rapprenda, sistemate un paio di piccoli confetti colorati, che fungeranno da uova. Lasciate rassodare, a temperatura ambiente o in frigo, e servite.

Servite i vostri nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato per rallegrare la tavola del giorno di Pasqua o Pasquetta, ma in realtà questi dolcetti sono buoni in ogni altra occasione! Volendo, potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, per variare un po’.

Golosa anche la mousse alla Nutella con Riso Soffiato e Fragole

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!