Ricetta salva spesa: Torta di ricotta facilissima

SHARE

Di sicuro effetto, pur essendo facile da fare e con pochi ingredienti: ecco la torta di ricotta facilissima.

chiudi


Abbiamo deciso di chiamare questo dolce squisito torta di ricotta facilissima, perché davvero è l’aggettivo che la rappresenta di più. Potete fare una bella figura con i vostri commensali, anche se questo dessert richiederà uno sforzo davvero minimo. Difatti, dovrete solo mescolare la ricotta ai pochi altri ingredienti necessari, e il gioco è quasi fatto.

Questa torta prevede anche l’utilizzo di cioccolato fondente, e farà gola a tutti!

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 1 kg di ricotta
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 8 uova
  • 150 gr di cioccolato fondente, anche in gocce
  • 1 limone non trattato (scorza)
  • burro q.b. per imburrare la tortiera

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta di ricotta facilissima, la soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare una planetaria, ma se non l’avete potete utilizzare anche un semplice sbattitore elettrico. In una grossa ciotola, versate le 8 uova, che devono essere a temperatura ambiente, e sbattetele per bene insieme allo zucchero semolato. Quando il composto sarà spumoso e omogeneo, sarà il momento di aggiungere la ricotta fresca e la scorza grattugiata di un limone non trattato.

Tritate il cioccolato fondente, oppure, se preferite, potete anche acquistare le gocce di cioccolato fondente. Unite i pezzettini di cioccolato, o le gocce, al composto di ricotta, uova ecc. e continuate a impastare il tutto.

A questo punto, imburrate generosamente una tortiera. Versate il composto e livellatelo per bene con una spatolina per dolci. Infornate, in forno già caldo, per circa 30 minuti, controllando la cottura. Quando la torta è cotta, lasciatela raffreddare e poi posizionatela su un piatto da portata per dolci.

Servite la vostra torta di ricotta facilissima come ricco finepasto o per la colazione.

Splendida anche la torta di ricotta e cacao con crema di zucca

BUON APPETITO!

“torta di ricotta : variante con yogurt greco senza base di biscotti; con bordi zuccherati” by fugzu, used under CC BY- 2.0/Modified from original