Mousse di cioccolato fondente e banana

Un dessert di fine pasto un po’ diverso dai classici ma che si affida a un mix di gusti ben rodato: mousse di cioccolato fondente e banana.

chiudi

Caricamento Player...

La mousse di cioccolato fondente e banana rappresenta l’incontro fortunato tra la dolcezza della banana e il paradisiaco gusto amarognolo del cioccolato fondente. Un mix che da tempo è considerato tra i più fortunati, a livello di gusto, ma su cui forse qualcuno ha ancora delle remore. Provate questa cremosa mousse, da servire in piccoli bicchierini per un fine pasto di classe, o in coppette, magari con un bel crumble di biscotti secchi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 banana
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • latte q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra mousse di cioccolato fondente e banana, versate in un pentolino – meglio se con il fondo antiaderente, in modo che nulla si attacchi – due cucchiai di latte, due cucchiai di panna fresca liquida, e poi scaldate a fuoco dolce il tutto. Aggiungete anche il cioccolato fondente, che avrete ridotto a pezzetti piccoli, e mescolate fino a che il cioccolato non sarà del tutto fuso. Lasciate raffreddare.

Schiacciate per bene, con una forchetta, la banana (che non deve essere verde, ma ben matura). Una volta ridotta in purea, la banana andrà mescolata alla cremina di cioccolato che avete fatto prima. Aromatizzate con la bustina di vanillina, oppure con delle gocce di essenza di vaniglia, e aggiungete anche lo zucchero a velo. Mescolate per bene il tutto.

Adesso montate la panna fresca liquida, e quando sarà ben soffice e spumosa, mescolatela delicatamente, dall’alto verso il basso, agli altri ingredienti. Distribuite la mousse nei bicchierini, fatela riposare in frigorifero per 2 ore circa e poi decorate come più vi piace.

Servite la vostra mousse di cioccolato fondente e banana.

Provate anche i cupcake dell’amore con mousse alla nutella

BUON APPETITO!