Ingredienti:
• 10 cracker rotondi
• formaggio morbido q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Le nostre ricette ad albero di Natale sono una gioia per gli occhi e per il palato. Scopriamo insieme come prepararle in modo semplice.

La magia del Natale pervade tutta la casa, ma quando si tratta di organizzare pranzi e cene si finisce sempre con l’essere monotoni. Per questo motivo abbiamo pensato a tutta una serie di ricette ad albero di Natale che, dall’antipasto al dolce, vi accompagneranno nei giorni di Festa.

I bambini ne andranno matti ma anche i vostri ospiti rimarranno piacevolmente colpiti dall’attenzione che avete messo nella preparazione. Il fatto poi che siano delle ricette di Natale facili e veloci deve rimanere un segreto tra di noi!

Ricette ad albero di Natale

La parola d’ordine è fantasia, quindi non dovete temere di osare. Con pochi ingredienti di uso comune è possibile realizzare degli antipasti di Natale, sei secondi e dei dolci davvero incredibili. Non ci credete?

Antipasti alberello

Antipasto ad albero di Natale con cracker e formaggio
Antipasto ad albero di Natale con cracker e formaggio

Basteranno dei cracker rotondi e del formaggio morbido (Philadelphia, robiola, mascarpone, ricotta) o un mix di formaggi insaporiti con del parmigiano grattugiato e un pizzico di sale per creare la farcitura di questi antipasti ad albero di Natale. Dategli la forma a punta aiutandovi con una tasca da pasticcere, copriteli esternamente con dell’aneto tritato e decorate con mezza bacca di anice stellato e il gioco è fatto.

Vol au vent natalizi

Salatini ad albero di Natale
Salatini ad albero di Natale

Si sa che i salatini piacciono a tutti e trasformare dei semplici vol-au-vent in un antipasto di Natale sfizioso è davvero semplice. Farciteli con gli ingredienti che più vi piacciono, da una semplice insalata russa a del caviale, e decorate con una fetta sottile di cetriolo ripiegata su sé stessa in modo da creare un albero. In commercio si trovano degli stuzzicadenti con la stellina che potete utilizzare per fermare il tutto.

Albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di pasta sfoglia salato
Albero di pasta sfoglia salato

L’albero di verdure invece è perfetto se cercate qualche idea per un pinzimonio, oppure la sua versione in pasta sfoglia, è perfetta da sgranocchiare come aperitivo.

Tartine di Natale

Tartine ad albero di Natale
Tartine ad albero di Natale

Queste tartine ad albero di Natale sono semplicissime da preparare. Basterà infatti tostare del comune pane in cassetta (ma anche dei cracker andranno benissimo), spalmarle con della crema di formaggio o della maionese e poi utilizzare del cetriolo affettato sottile e del formaggio a fette per ricreare delle bellissime decorazioni. Ispiratevi alle nostre e otterrete dei risultati davvero incredibili.

Toast con alberello

Toast ad albero di Natale
Toast ad albero di Natale

I più piccoli andranno matti per questi toast di frittata ad albero di Natale. Prepararli è davvero semplice perché basterà tagliare delle fette di pane con l’apposita formina, metterle in padella e versare all’interno le uova sbattute e insaporite a piacere. Qualche minuto di cottura e il vostro secondo piatto di Natale per bambini è pronto.

Pomodori Babbo Natale

Pomodori babbo natale
Pomodori babbo natale

I pomodori babbo natale (è vero, non sono un albero ma sono troppo graziosi e li abbiamo voluti condividere con voi) sono dei semplici pomodori svuotati e farciti con crema di formaggio. Potete utilizzare della semplice Philadelphia lavorata a crema con le fruste, oppure mescolarla con del mascarpone. Per un tocco di sapore e di freschezza, aggiungete della scorza di limone grattugiato e completate la decorazione con chiodi di garofano per creare gli occhi e pepe rosa per il naso.

Cupcake alberello

Cupcake ad albero di Natale
Cupcake ad albero di Natale

È arrivato il momento del dolce e se desiderate preparare qualcosa di diverso dal solito panettone o pandoro confezionati, questi cupcake di Natale sono la ricetta che fa per voi. Per prepararli seguite la nostra ricetta dei cupcake quindi preparate la crema al burro colorandola di verde con gli appositi colori alimentari. Qualche zuccherino colorato e i vostri cupcake sono pronti per essere gustati.

Fragole Babbo Natale

Fragole Babbo Natale
Fragole Babbo Natale

Anche queste fragole babbo Natale non sono degli alberi di Natale ma sono talmente belle e semplici da preparare che non potevamo non proporvele. Fragole, panna montata e qualche seme di sesamo nero sono tutto ciò che vi serve per preparare questo dolce leggero.

Albero di Natale di biscotti

Albero di Natale di Biscotti
Albero di Natale di Biscotti

E per concludere non c’è niente di meglio che qualche biscotto da gustare insieme al caffè. Che ne dite di preparare questo albero di natale di biscotti? Farlo è davvero semplice perché basteranno i classici stampi a stella di misure differenti e la vostra ricetta di biscotti preferita. Noi questa volta vi consigliamo i gingerbread senza uova né burro: ci vuole qualcosa di più leggero per concludere la cena!

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Natale newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 14-12-2020


Lasagne al salmone e besciamella: la ricetta del piatto goloso

Insalata di rinforzo: un piatto natalizio della tradizione napoletana