Salse: 10 ricette facili e veloci da preparare provate per voi

10 salse estive perfette per una cena fresca e leggera

Ingredienti:
• 450 g polpa di pomodoro a pezzi
• 1/2 cipolla
• 1 spicchio di aglio
• 1 peperone
• 1 peperoncino piccante
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Dalla guacamole ai vari tipi di pesto a base di erbe aromatiche e frutta secca, le salse sono perfette per le vostre cene estive con gli amici.

L’arrivo dell’estate segna, anche per i più temerari, uno stop forzato dalla cucina. Mettersi ai fornelli o peggio, accendere il forno, diventa un’impresa ma allora cosa si può preparare per servire una cena leggera e gustosa, ottima anche se avete degli ospiti? Il nostro consiglio è quello di puntare sulle salse estive.

Perfette per accompagnare verdure crude o cotte, polpette anche vegetali oppure insieme a crostini di pane e patatine, saranno la vostra salvezza. Prepararle è davvero semplice, spesso non occorre nemmeno cuocere gli ingredienti: tutto quello che dovete fare è munirvi di un frullatore e dare sfogo alla vostra fantasia. Curiosi di scoprire quali sono le 10 salse estive che abbiamo provato per voi?

Salse estive: 10 ricette sfiziose

Tra grandi classici e piacevoli scoperte, il panorama delle salse fredde perfette per l’estate e ottime per accompagnare pressoché ogni cosa non c’è che da sbizzarrirsi. Se hummus e guacamole hanno un posto riservato, è impossibile non citare tutte quelle preparazioni che possono essere sfruttate sia come goloso dip che come condimento per la pasta. Vediamo insieme una carrellate di sfiziose ricette estive per salse fresche e saporite.

Guacamole

Guacamole
Guacamole

Avocado maturo schiacciato rigorosamente con una forchetta, succo di lime, aglio e pomodorini sono gli ingredienti necessari per preparare un grande classico, la guacamole. L’aggiunta di una punta di cumino conferisce al tutto un sapore esotico davvero accattivante.

Mockamole

Mockamole senza avocado
Mockamole senza avocado

Se non amate il sapore dell’avocado oppure avete ospiti all’improvviso e ne siete sprovvisti, ecco come preparare il guacamole senza avocado utilizzando semplicemente dei piselli. Vi invitiamo a scoprire la ricetta del mockamole perché una volta provata non potrete più farne a meno!

Hummus

Hummus di ceci
Hummus di ceci

A partire dalla ricetta più semplice a base di ceci lessi, tahina e succo di limone è possibile realizzarne infinite versioni. Provate ad esempio l’hummus com pomodori secchi, peperoni arrosto, basilico, menta o barbabietola rossa e accompagnatelo con le vostre ricette preferite. Gustato da solo, spalmato sul pane o insieme ai classici falafel, l’hummus è un’idea davvero vincente.

Tzatziki

Tzatziki
Tzatziki

Con la salsa tzatziki facciamo un salto in Grecia dove yogurt, cetrioli, aglio e aneto si uniscono per dar vita a una salsa strepitosa, leggera ma dal sapore deciso che non può non essere servita con del pane pita fatto in casa.

Salsa messicana

Salsa messicana
Salsa messicana

Sarà sufficiente aprire un sacchetto di nachos e dedicare qualche minuto alla salsa di accompagnamento per eccellenza delle classiche patatine di mais. Procuratevi peperoni e peperoncini, pelati, aglio e cipolla e preparatevi a dar vita alla salsa messicana più buona di sempre.

Zhoug

zhoug
zhoug

Lo zhoug, una salsa israeliana poco conosciuta in Europa, è una sorta di bagnetto verde preparato con il coriandolo anziché con il prezzemolo. Ottima per accompagnare le carni ma anche hummus e verdure è davvero semplice da preparare e non richiede nessuna cottura.

Pesto di pistacchi

Pesto di pistacchi
Pesto di pistacchi

Utilizzato per condire la pasta oppure spalmato sulle bruschette, il pesto di pistacchi è perfetto da gustare in estate grazie al suo sapore fresco e alla particolare consistenza.

Pesto di fiori di zucca

Pesto di fiori di zucca
Pesto di fiori di zucca

I fiori di zucca, o meglio di zucchina, sono l’ingrediente protagonista di questa ricetta tanto insolita quanto gustosa, preparata semplicemente con un frullatore, mandorle, olio e parmigiano: il pesto di fiori di zucca.

Babaganoush

Babaghanoush
Babaghanoush

Noto anche come hummus di melanzane, il babaganoush è una salsa di origine mediorientale ottenuta frullando la polpa delle melanzane cotte al forno con yogurt e aglio. Il risultato è davvero strepitoso e non c’è pietanza con cui non si sposi bene.

Salsa alla menta

Salsa verde
Salsa alla menta

Fresca e leggera, preparata con pochissimi ingredienti, la salsa alla menta diventerà la regina delle vostre ricette estive. Perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana, è ottima insieme all’hummus tradizionale per accompagnare i falafel.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta per organizzare una cenetta estiva leggera, fresca e gustosa che stupirà tutti i vostri commensali.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 21-07-2020