Ci sono piatti deliziosi che richiedono poca pazienza e nessuno sforzo: un esempio? La ricotta al forno con pomodori e pesto di olive.
La ricotta al forno con pomodori e pesto di olive è un piatto che si prepara in diverse zone del mondo, e colpisce per la sua bontà e la sua estrema facilità di preparazione. Si presenta come una sorta di piccolo strudel bianco, con un bel topping colorato di rosso e nero. Nulla vi vieta, però, per rendere ancora più bella la presentazione, di cuocere la ricotta direttamente in stampi di stagnola monodose. Il tutto verrà poi condito con un buon pesto, molto aromatico, composto da olive nere, alici e basilico.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di ricotta
- 200 gr di pomodori ciliegino
- 1 etto di olive nere
- 2 filetti di acciughe sottolio
- capperi dissalati
- basilico o prezzemolo
- origano secco
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra ricotta al forno con pomodori e pesto di olive, per prima cosa lasciate scolare per bene la ricotta fresca, in modo che risulti bella compatta.
Tagliate a spicchi (4) ciascuno dei pomodori ciliegino. Distribuiteli su una leccarda ricoperta di carta forno e conditeli con origano secco, basilico, olio extra vergine di oliva, sale fino.
Trasferite la ricotta ben scolata in uno stampo piccolo di silicone, oppure in 4 stampi monodose – anche usa e getta. Mettete in forno il tutto, quindi sia la ricotta che i pomodorini, a 200 gradi.
Mentre cuociono, dedicatevi al pesto. Denocciolate le olive, inseritele in un mixer con le acciughe, i capperi, le erbe aromatiche, qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva: frullate fino a ottenere un pesto liscio.
Quando, dopo circa 20 minuti, la cottura in forno è arrivata al punto giusto, disponete il piatto: rovesciate la ricotta su un piatto da portata, decorate il topping con i pomodori e completate con il pesto di olive.
Servite la vostra ricotta al forno con pomodori e pesto di olive calda.
Vi piaceranno senza dubbio anche i rigatoni nduja e ricotta
BUON APPETITO!
“baked ricotta” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.