Il riso al latte di cocco è ottimo da servire in abbinamento al curry di pesce o di verdure. Ecco la nostra ricetta con il riso basmati.
Per noi il cocco è unicamente il frutto che, tra l’altro, siamo soliti consumare poco e quasi unicamente in spiaggia. Basta cambiare paese però per scoprire come viene reso il protagonista indiscusso di alcuni piatti, uno su tutti il riso al latte di cocco. Questa ricetta thai è davvero semplice da realizzare ed è perfetta sia come contorno per i vostri curry, sia come primo piatto leggero.
La ricetta del riso al latte di cocco si prepara con il riso basmati, una varietà a chicco lungo molto aromatica e perfetta da cuocere per assorbimento. Questa tecnica vi permetterà di concentrare tutto il sapore del cocco nel chicco e una volta servito, decorandolo giusto con qualche noce di anacardo e cocco in scaglie, è davvero delizioso.
Occorre tenere presente però che nel complesso il piatto risulterà piuttosto dolce. Per questo motivo viene servito quasi esclusivamente in abbinamento a ricette speziate e piccanti come il curry di verdure o quello di tofu oppure il pollo thai.
Volendo potete anche aggiungere delle spezie direttamente in cottura. Allo scopo sono particolarmente indicate le stecche di cannella, l’anice stallato, le bacche di cardamomo ma anche spezie in polvere come curry, zenzero e curcuma. Anche il succo di lime (o limone) è perfetto per esaltare il sapore del riso al cocco.

Ingredienti
Per il riso al cocco
- Riso Basmati – 300 g
- Latte di cocco – 250 ml
- Acqua – 250 ml
- Sale fino – 1 presa
Per decorare (facoltativo)
- Anacardi tostati – 1 cucchiaio
- Cocco in scaglie – 1 cucchiaio
Preparazione
Riso al cocco
Per prima cosa sciacquate il riso basmati mettendolo in un colino a maglie fini.
Trasferitelo poi in una pentola e versate l’acqua e il latte di cocco. Condite con una presa di sale, mettete il coperchio e iniziate la cottura.
Ci vorranno all’incirca 15-20 minuti prima che il riso sia pronto. Non appena vedrete che comincerà a bollire, aggiustate la fiamma al minimo, senza mai togliere il coperchio, e lasciate andare fino a che tutti i liquidi non si saranno assorbiti.
Sgranate con una forchetta e servite completando con cocco in scaglie, noci di anacardi e a piacere una grattata di scorza di lime.
Ed ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarlo.
Se desiderate preparare un risotto al cocco, quindi un primo piatto più cremoso, vi consigliamo di utilizzare del riso Carnaroli o Vialone nano, cuocerlo come un qualsiasi risotto aggiungendo subito il latte di cocco e poi brodo poco per volta quanto basta a portarlo a cottura. Anche in questo caso via libera all’aggiunta di spezie.
Conservazione
Questo riso si mantiene in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarlo prima di consumarlo.